Nel periodo estivo, dal 4 luglio al 22 agosto, tutti i venerdì sera dalle ore 18 alle 24, il centro storico di Casola Valsenio ospita l’evento di punta dell’estate casolana, l’originale “Mercatino serale delle Erbe”, giunto alla sua 26esima edizione (Info. 0546 73033). Si tratta di un’importante mostra-mercato, sicuramente unica nel panorama nazionale, di piante officinali e degli estratti utilizzati nella cosmesi, nella medicina e nella gastronomia. Inoltre, nel corso delle serate prendono vita degustazioni, incontri, conferenze sulla coltivazione e l’uso di queste piante: dal riconoscimento delle erbe all’uso delle erbe spontanee, dalla fitoterapia alla lavorazione delle erbe. Essendo questo spicchio di Romagna anche terra di cucina sopraffina, in concomitanza del Mercatino i ristoranti casolani propongono interessanti e gustosi menù ed assaggi a base di erbe.

Quella del “mercato” è una tradizione secolare diffusa un po’ in tutto il territorio italiano e la Romagna, terra ricca di tradizioni, è costellata di mercati e mercatini. Nelle “Terre di Faenza”, in una sorta di percorso, più sere la settimana è possibile immergersi fra le bancarelle dislocate nelle vie e negli angoli più caratteristici dei centri storici di alcuni suoi comuni. Oltre al mercatino delle erbe di Casola Valsenio, sempre di venerdì sera dal 13 giugno al 12 settembre (esclusi il 4 e l’11 luglio, concomitanti con le Feste Medioevali) l’appuntamento è nel borgo medioevale di Brisighella per un mercatino ricco di antiquariato, artigianato artistico e prodotti enogastronomici tipici. (Info: tel. 0546 81166)

Dal 9 giugno all’1 settembre, l’appuntamento è a Riolo Terme per “I Lunedì delle meraviglie”: una mostra-mercato delle cose curiose, antiche e moderne, oltre ad artigianato e antiquariato (Info: tel. 0546 71044)