Prende il via Giovedì 14 Luglio la prima edizione del Festival ANIMARE Festival Internazionale dedicato all’animazione per ragazzi. A Cesenatico, in piazzetta delle Conserve con inizio alle ore 21.15, si potranno vedere sedici film di animazione, estratti da una selezione di 705 film iscritti.

Il Festival si svolge in tre serate dal 14 al 16 luglio. In ognuna delle prime 2 serate, 8 film saranno valutati da una giuria molto particolare composta da giovanissimi con età da 6 a 12 anni. Saranno proprio loro i veri protagonisti della kermesse, che con un sistema di voti a “tappo” esprimeranno le loro preferenze sui film programmati. Ogni serata durerà circa un ora e trenta.
Ogni serata vedrà l’accesso di 4 film alla finale di sabato, per poi eleggere il 1° vincitore del Festival Animare.

IL Festival ANIMARE si propone come festival internazionale, che offre la possibilità di far emergere il meglio dei cortometraggi di animazione internazionale e di avvicinarsi ad un pubblico che solitamente non ha l’opportunità di visionarli con spirito critico.
Nasce la giuria più giovane al mondo, che con entusiasmo e curiosità attende l’accendersi dei proiettori e con spirito professionale consegnerà i propri “tappini” (simboli dei voti) nei secchielli degli organizzatori. Ogni baby-giurato sarà dotato di quattro tappi da destinare ai recipienti che contraddistinguono i film preferiti.
Gli autori dei film sono quasi tutti professionisti, alcuni dei quali anche con esperienze presso major come Pixar-Disney-Aardman.
L’iniziativa è nata grazie all’interesse e promozione della Cooperativa Bagnini, con il supporto organizzativo di SEDICICORTO ed il patrocinio della Amministrazione Comunale. L’iniziativa è supportata anche dal Ministero del Beni Culturali.

Per info : Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari tel.0547-83261 oppure SEDICI CORTO : 347-2563211