Doppio appuntamento a Cesenatico con “fuoco al mito”, la produzione dal vivo di una forma di Parmigiano- Reggiano (sabato 30 luglio) e “Artusi tricolore”, lezione per il pubblico sulla preparazione delle tagliatelle bianche, rosse e verdi (domenica 31 luglio)

Un prodotto tipico, simbolo del ‘made in Italy’ nel mondo, il Parmigiano-reggiano ed un personaggio, che ha fatto la storia della cucina italiana, Pellegrino Artusi, sono i protagonisti di un doppio appuntamento a Cesenatico, in piazza Ciceruacchio. Due serate per scoprire in maniera divertente e piacevole la storia, la cultura, la tipicità e il gusto, quali ingredienti base di “Emilia Romagna è un Mare di Sapori”, la rassegna di eventi enogastronomici promossa dall’assessorato all’Agricoltura dell’Emilia-romagna. Si parte sabato 30 luglio, alle 21,30 con “Fuoco al Mito”, la cottura sul fuoco a legna, nella tradizionale caldaia di rame, del latte destinato a diventare una forma di Parmigiano- Reggiano. Un suggestivo modo per far conoscere in presa diretta uno dei prodotti alimentari di punta del paniere regionale, in una serata che coinvolgerà il pubblico presente e terminerà con la degustazione di scaglie di Parmigiano-reggiano stagionato, in abbinamento con il frizzante Lambrusco e la secca Malvasia.

Domenica 31 luglio alle 21,30 va in scena “Artusi Tricolore”, lo spettacolo realizzato dalla compagnia teatrale Koinè che omaggia una doppia ricorrenza: il centenario della morte del padre della cucina italiana e il 150° della nascita dello Stato Italiano. Protagonista dello spettacolo la voce “ricettante” di Artusi, che guiderà una sfoglina in una ‘lezione magistrale’. L’azdora di antica tradizione, indirizzerà il pubblico, anch’esso munito di attrezzatura e ingredienti, nella preparazione di una porzione di tagliatelle tricolori: bianche, con solo acqua e farina, come si fa nella tradizione centro-meridionale; verdi, mescolando alle uova, prima di unirle alla farina, degli spinaci lessati e ridotti in purea; rosse, con l’aggiunta di pomodori. Terminato lo spettacolo, ogni partecipante si porterà a casa una porzione di tagliatelle. Ma non è tutto. A seguire, sempre domenica sera, sarà possibile prendere parte a “Fette di storia”, una degustazione teatralizzata di Prosciutto di Modena Dop. Un modo sui generis per far conoscere uno dei prodotti Dop della Provincia di Modena, attraverso l’utilizzo dei sensi e della mente. “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” è una rassegna che prevede ben 90 appuntamenti in quattro province (Ferrara, Ravenna, Forlì-cesena, Rimini), dai Lidi di Comacchio fino a Cattolica.

Diversificate le tipologie di eventi del ricco cartellone: oltre all’omaggio al Parmigiano Reggiano ed allo spettacolo dedicato all’Artusi tricolore, il Tramonto di Vino, sulle eccellenze enologiche, il Torneo internazionale di biglie da spiaggia, con protagonisti i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-romagna. “Emilia Romagna è un Mare di Sapori” è una manifestazione realizzata dall’assessorato all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, con i Consorzi del Parmigiano-reggiano e del Prosciutto di Parma e di Modena, in collaborazione con i Consorzi dei salumi piacentini, della Pesca Nettarina di Romagna, della Mortadella di Bologna, dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia, l’Enoteca regionale dell’Emilia Romagna, Casa Artusi, la compagnia teatrale Koinè e Lepida Tv.

Tutte le informazioni e il programma di “Emilia Romagna è un mare di Sapori” sono disponibili sul sito: www.Unmaredisapori.com, con la possibilità di iscriversi alla newsletter e di giocare on line.