Sarsina (FC) 14 luglio

Sarsina, nella giornata di sabato 7 luglio 2012, tornerà agli antichi fasti che la videro prima città umbra, poi, conquistata da Roma nel 266 a.C., città federata e municipio romano.
Per questa giornata l’antica civitas “indosserà” gli abiti degli antichi romani che per secoli ne hanno calcato il Foro e le vie. Si addobberà a festa per ricordare il suo glorioso passato e per riproporne l’arte, la cultura e la gastronomia.
Piazza Plauto ritornerà ad essere l’antico Foro e l’intero Centro Storico sarà addobbato con colonne, capitelli, statue, bracieri, carri, stendardi e brulicherà di gente in costume romano.
Una vera e propria rievocazione della vita quotidiana e degli usi romani con costumi e cibo a tema.
Lungo le strade del centro storico potrete gustare la tipica cucina di 2000 anni fa preparata dai migliori ristoranti del paese, ascoltare dai maghi le premonizioni degli dei, recuperare profumi, spezie e colori di un antico mercato.
Costumi, musiche e danze vi riporteranno indietro nel tempo e potrete banchettare in compagnia di Bacco e Venere.
Per l’occasione il Museo Archeologico Nazionale protrarrà l’orario di apertura fino a tarda serata.
Cena su prenotazione.

Sagra della Pagnotta
Domeniche 25 Marzo e 1 Aprile
Durante le due domeniche della Sagra sarà possibile acquistare la Pagnotta presso i forni Bacciocchi e Rossi e presso la Pasticceria, ubicati in Piazza Plauto. Numerosi gli stands che vi accoglieranno con la bontà, i profumi ed i colori dei prodotti tipici della gastronomia romagnolo. Le due giornate saranno allietate da musica e animazione. Per l’occasione sono allestite presso la nuova Sala, in via 4 Novembre, mostre di pittura, scultura e hobbistica.

Festa di San Vicinio
Dal 25 al 28 Agosto
Tradizionale festa del santo taumaturgo Vicinio, primo Vescovo di Sarsina e co-patrono della Diocesi di Cesena Sarsina. Una giornata ricca di appuntamenti civili e religiosi, con musica e giochi per i piccoli, che si concluderà alla mezzanotte con i tradizionali e suggestivi fuochi pirotecnici.
Un’occasione per acquisire anche i benefici della “Benedizione di San Vicinio”.