Montecoronaro – Verghereto (FC) – 21 e 22 luglio

Montecoronaro, Comune di Verghereto, è una località dell’Appennino Tosco-Romagnolo felicemente collocata alle pendici del Monte Fumaiolo, tra le Sorgenti dei fiumi Savio e Tevere. E’facilmente raggiungibile utilizzando la strada E 45 in appena un’ora di auto da tutte le principali città Romagnole, cosi come da Arezzo e Perugia, è pertanto luogo ideale per passeggiate ed escursioni anche di una sola giornata.
Il paese è dislocato lungo un’ampia zona residenziale e turistica ed è caratterizzato da un suggestivo centro storico.
La Sagra del Cinghiale, organizzata dalla pro-loco con la collaborazione della squadra caccia, è giunta alla 29° edizione, si svolge in una ampia area verde adibita a parcheggi, aree ristoro e stand con una capienza di n. 500 posti. Appuntamento da non perdere per gli amanti della buona cucina, la manifestazione inizia sabato 21 luglio, con l’apertura delle mostre e degli stand gastronomici, dove tra le migliori specialità della nostra cucina potrete gustare la polenta al ragù di cinghiale: ottimo connubio tra un semplice impasto di farina di mais e acqua e un gustoso condimento di pregiate carni di cinghiale. Per i secondi piatti la scelta è molto vasta in particolare si suggerisce il cinghiale in salmì o in alternativa la tradizionale grigliata mista e bistecche di cinghiale.
La festa sarà animata da mostre mercato, gare sportive per boscaioli e cacciatori, giochi per bambini e attrazioni per tutte le età, intrattenimenti musicali ed orchestre che esibiranno nelle due serate. L’evento culturale più caratteristico è la gara di pittura estemporanea: lungo le vie del paese i pittori compongono le loro opere, ammirate dai turisti e infine votate da un’esperta giuria che decreterà il vincitore. Si prospetta un fine settimana all’insegna del divertimento e dell’allegria.

ALTRI EVENTI 2012
Agosto:
39^ Festa di Mezz’estate e Sagra dell’acqua cotta
Festa paesana caratterizzata da importanti gare sportive: in particolare la 9^ prova del Romagna Bike-cup , a seguire, attrazioni di vario genere ed animazione musicale. Nella festa sono allestiti stand gastronomici dove poter assaggiare i piatti tipici della nostra cucina