“The Pink Side of the Moon” è il claim ufficiale della settima edizione della Notte Rosa, venerdì 6 luglio 2012, che avrà per tema proprio la Luna, con centinaia di eventi dedicati al corpo celeste lungo i 110 km della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna – Presentata l’immagine ufficiale dell’evento, opera della giovane grafica riminese Micol Montanari: la rielaborazione grafica della celebre copertina del periodico Epoca dedicato allo sbarco sulla luna del luglio 1969 – Prime anticipazioni sul programma dalle Province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara

Oltre al Mare della Tranquillità e al sua “Faccia Oscura”, la luna ha anche un lato…rosa.
Per scoprirlo, l’appuntamento è per il weekend di venerdì 6 luglio 2012 sulla riviera romagnola per la settima edizione della Notte Rosa, il Capodanno dell’estate italiana, che avrà per tema proprio la Luna, con un claim “The Pink Side of The Moon” (www.lanotterosa.it).
Sabato 31 marzo, le 4 province della riviera protagoniste dell’evento -che da anni vede la perfetta sinergia di pubblico e privato nella messa a punto di un calendario di oltre 300 eventi lungo 110 km di costa, capace di attrarre ogni estate in riviera 2 milioni di turisti nel primo weekend di luglio- hanno presentato alla stampa immagine ufficiale e claim dell’edizione numero sette.
E’ opera di una giovane grafica riminese, la cui proposta è stata selezionata tra le oltre 70 giunte da ogni parte d’Italia, il manifesto ufficiale della Notte Rosa 2012, rielaborazione grafica della celebre copertina del settimanale Epoca riportante la notizia dell’allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969. L’astronauta americano al centro dell’immagine, sta per piantare la bandiera -che al posto delle stelle e strisce USA reca il logo della Notte Rosa- sul suono lunare, lambito in primo piano dalla risacca del mare. Sul vetro del casco, i riflessi dei fuochi d’artificio, che sin dalla prima edizione rappresentano uno dei momenti più attesi di questa lunga ed emozionante notte sulla riviera romagnola. Un’immagine di forte impatto, che a molte generazioni richiamerà alla memoria i fatti di quel lontano luglio 1969.
E alla luna sarà dedicato anche il ricco ed originale calendario di eventi in programma, con tantissime citazioni e richiami legati all’unico satellite naturale della terra, da Ludovico Ariosto ai Pink Floyd, da Jules Verne a Federico Fellini, passando per Michael Jackson (celebre la sua moonwalk, la camminata lunare), Beethoven, l’italianissima Loredana Bertè, George Melies e il suo celebre “Viaggio sulla Luna” del 1902, Italo Calvino e tanti altri ancora, tra citazioni dal passato e riferimenti alla contemporaneità. Un particolare tributo sarà poi dedicato a Lucio Dalla e al suo celebre brano “L’Ultima Luna”.
Tantissimi gli eventi che animeranno dall’alba al tramonto i luoghi più belli e suggestivi della riviera: piazze e viali, lungomari, spiagge, arene, chiese, centri storici, parchi divertimento, monumenti da Comacchio a Cattolica, passando per le spiagge di Ravenna, Cervia-Milano Marittima, Cesenatico, Gatteo Mare, Savignano Mare, San Mauro, Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione e Misano Adriatico. E come sempre già dai giorni precedenti scatterà la grande partecipazione di baristi e albergatori, negozianti e ristoratori, che faranno a gara per addobbare di rosa, seguendo il tema della Luna, le proprie strutture, ma anche gli spazi esterni e le strade e i viali limitrofi, in una grande festa di colore con festoni e addobbi. I principali monumenti della riviera saranno illuminati di rosa e negozi, ristoranti, bar e musei resteranno aperti “all night long”.
A mezzanotte il grande pubblico della Notte Rosa si darà appuntamento sulla spiagga per vedere i fuochi d’artificio incorniciare una splendida luna, calante dal Plenilunio da appena 3 giorni.
Per godere al meglio di questo intero weekend di festa all’insegna della convivialità e del divertimento sano, gli operatori turistici proporranno speciali pacchetti soggiorno grazie ai quali scoprire anche i mille volti della riviera romagnola, dalla gastronomia ad arte e cultura, dal benessere alla vacanza attiva in spiaggia, passando per il divertimento notturno e lo shopping (www.lanotterosa.it, www.visitemiliaromagna.it)

Notte Rosa 2012: prime anticipazioni sul programma dalle 4 province
PROVINCIA di RIMINI – La dedica alla Luna per Riviera di Rimini prende le mosse da una frase di Tonino Guerra: “La luna è l’unico astro che nasce dietro le montagne e tramonta dentro di noi”. E al Maestro appena scomparso sarà riservato un tributo particolare, la realizzazione di uno dei più suggestivi dei suoi Progetti sospesi, quello che lega assieme gli elementi della luna, del mare, della musica, Le Zattere di Mezzanotte. Un progetto sospeso per il mare dunque, per godere coralmente della poesia e del sogno di Tonino. Come ogni anno, piazze, viali, lungomari, saranno invasi da colori, musiche, performances: non solo concerti, ma eventi unici, reading, teatro, danza, arte contemporanea, albe romantiche…A Riccione si replica un format consolidato e vincente, il venerdì sera con il Festival del Sole e il sabato il felice matrimonio con il team di Radio Deejay, che curerà lo spettacolo-concerto unico. La celebrazione dei 90 anni di Riccione renderà ancora più speciale La Notte Rosa nella Perle Verde. A Bellaria Igea-Marina spazio ai più piccoli con la Notte Rosa dei Bambini, un programma sempre molto atteso previsto per sabato 7 luglio, con i bimbi protagonisti incontrastati sulla spiaggia, nelle strade e nei parchi.
È la luna di Milleluci 2012 che interpreterà il mondo della radio, dai pionieri ai giorni nostri. A Misano Adriatico il centro città sarà il protagonista della serata di venerdì, con il concerto di Arisa, trionfatrice del Festival di Sanremo con il brano La Notte, che ha raggiunto il podio anche nei download e nelle radio, contenuto in un disco – Amami – stabile nella top ten degli album più venduti. A Cattolica si gioca in casa e sicuramente si vince alla grande: aprirà la serata di venerdì Samuele Bersani, un evento nell’evento. Il cantautore cattolichino si esibisce per la prima volta nell’arena della sua città. A Rimini, si ripropone la formula di Aspettando La Notte Rosa, con eventi originali dal mare al centro storico, spettacoli teatrali e show multimediali, tra cui il concerto degli Incognito e di Jane Birkin, a cura di Percuotere la mente. Gli Incognito, gruppo britannico cult, tra i primi a proporre l’acid jazz, ma che negli anni ha esplorato un linguaggio black a trecentosessanta gradi, dal soul al funk, al rhythm and blues. Nella stessa settimana si terrà la finale dell’Inedited World Music Festival, che vedrà il leader degli Incognito, Mister Bluey, quale presidente della commissione artistica e music project manager del festival. Jane Birkin, vera e propria icona della storia della musica, ma anche della scena teatrale e cinematografica, toccherà Rimini nell’ambito di un tour internazionale, dedicato a Gainsbourg. La sera di venerdì, cuore della Notte Rosa, l’appuntamento sul mare è con il concertone in Piazzale Fellini e, a mezzanotte, come da tradizione, tutti in spiaggia per lo spettacolo pirotecnico più bello, in contemporanea su tutta la costa, ad incorniciare la luna. Sulla spiaggia di Riminiterme l’ormai consolidato happening in attesa dell’alba con la musica d’autore. Ma con una novità: quest’anno si aspetterà il sorgere del sole in più location e situazioni, tutte suggestive, tante perle preziose da raccogliere in riva al mare, che ci accompagneranno all’appuntamento clou, sempre molto atteso, a Riminiterme domenica 8, per regalare così un vero e proprio lungo week end agli ospiti della Riviera.

PROVINCIA DI FORLI’-CESENA – Dopo il grande successo riscosso nelle ultime edizioni, prosegue la collaborazione fra Cesenatico e Radio Bruno. Piazza Costa sarà il palcoscenico dello show, organizzato dal network radiofonico e dal Comune di Cesenatico con il contributo finanziario di Gesturist Spa e della Cooperativa Esercenti Stabilimenti Balneari Cesenatico, che vedrà la partecipazione dei big della canzone italiana che si esibiranno dalle ore 22.00 fino a notte fonda. A mezzanotte, come di consueto, la musica si fermerà per qualche minuto per lasciare spazio al meraviglioso spettacolo dei fuochi artificiali, mentre, per tutta la durata della festa, il grattacielo sarà illuminato di rosa. Le vetrine dei negozi, gli alberghi e gli stabilimenti balneari, rigorosamente addobbati di rosa, renderanno ancora più suggestiva l’ atmosfera che si respirerà nel corso di questa notte indimenticabile. E ci si risveglierà da questo lungo sogno “tinto di rosa” solo dopo aver ascoltato sulla battigia, con la splendida immagine del sole che sorge dal mare come scenografia, le dolci note del primo Concerto all’Alba della stagione: sulla spiaggia del Molo di Levante, sabato mattina alle ore 6.00, si esibirà il “GanEdenEnsemble”, quartetto composto da Karsten Braghittoni al flauto traverso, Andrea Cassano al pianoforte, Diego Tininini alle percussioni e batteria, e Francesco Barezzi al fagotto. Il concerto, intitolato “Mediterranea”, rappresenta un autentico viaggio multietnico attraverso la musica di diverse tradizioni popolari, mescolate in un mix di atmosfere e ritmi coinvolgenti ed imprevedibili. La Notte Rosa a Cesenatico si concluderà sabato 7 luglio con un grande evento musicale completamente dedicato alla canzone italiana. Alle ore 21.30, sul palco allestito in Piazza Costa, gli artisti della Compagnia NDO di Ivan Boschi presenteranno “Le note di un sogno”, spettacolo che celebra in musica i 150 anni dell’Unità d’Italia con i brani più belli dagli anni Cinquanta ad oggi. A Gatteo Mare, a partire dalle ore 21.00 in Piazza Romagna Mia, la Mirko Casadei Beach Band sarà protagonista di una grande festa tutta da ballare e da cantare, all’insegna dell’allegria, del divertimento e dell’energia pura, in piena sintonia con lo spirito dell’evento. Alle 24.00, sulla foce del fiume Rubicone, “Spettacolo, pirotecnico in rosa” e poi ancora tante proposte, offerte promozionali, gadgets, ricette, il tutto rigorosamente “in rosa”, apertura straordinaria degli stabilimenti balneari e apertura prolungata degli esercizi commerciali oltre il consueto orario serale. I Comuni di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, in occasione della Notte Rosa organizzeranno insieme uno spettacolo musicale e di intrattenimento dedicato ai meravigliosi anni Ottanta. Al Parco Benelli, proprio fra le località di Savignano a Mare e San Mauro Mare, andrà in scena “I love Notte Rosa”, un concerto che vedrà la partecipazione di grandi artisti degli anni ’80, il tutto condito da animazione itinerante e dj set a bordo di un grande pullman rosa , e a mezzanotte, in contemporanea con tutti i Comuni della Riviera, i fuochi d’artificio illumineranno a giorno il cielo stellato, sotto lo sguardo attento e compiaciuto della Luna, “star” incontrastata di un Capodanno dell’Estate che promette scintille!

PROVINCIA DI RAVENNA – A Ravenna la Notte Rosa risuonerà delle note di “Brasil in jazz”, omaggio che Ravenna Festival 2012 rende a Egberto Gismonti, leggendaria figura della musica brasiliana. Venerdì 6, alle 21.30 nella suggestiva Rocca Brancaleone si terrà il concerto di Egberto Gismonti assieme a Nana Vasconcelos, mentre sabato 7 sempre alla Brancaleone Gismonti si esibirà assieme al Trio Madeira e a Hamilton de Holanda. A Cervia-Milano Marittima, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario di Milano Marittima, venerdì e sabato si terrà alle 22.30, sullo specchio d’acqua antistante la spiaggia libera milano marittimense, lo spettacolo “Fous de bassin” della compagnia francese Ilotopie. Si tratta di uno spettacolo acquatico-circense, che avrà inizio con l’arrivo di una piccola automobile, una Fiat Cinquecento, che avanza sull’acqua. In replica sabato 7, lo spettacolo si accompagnerà in quella occasione con il brindisi più lungo del mondo, per la precisione nove chilometri di spiaggia innaffiata con vino rosé.

PROVINCIA DI FERRARA – A Comacchio il “Trepponti”, simbolo della città sull’acqua, verrà illuminato di rosa, trasformandosi in un singolare “salotto”. Anche i canali del centro storico si coloreranno di rosa, dando vita ad un immenso teatro in cui la musica e l’animazione saranno protagoniste insieme ai piatti della cucina tipica comacchiese, anch’essi in tinta con la festa, serviti dai vari ristoranti. A Lido di Spina, che quest’anno festeggia i sui 50 anni dalla nascita, sono previsti concerti con la presenza di DJ di fama internazionale, mentre a Lido delle Nazioni si terrà un grande concerto-spettacolo e Lido degli Estensi ospiterà in viale Carducci un evento davvero speciale, l’Estensi Latin Festival, una vera e propria festa delle danze sudamericane. Animazione ed intrattenimento per famiglie a Porto Garibaldi, ed enogastronomia tipica ai Lidi di Scacchi e Pomposa, mentre dal pontile di Lido di Volano si leveranno in cielo i fuochi d’artificio dello spettacolo pirotecnico di mezzanotte.

www.lanotterosa.it