Due frammenti di una vita, la nascita e l’arte di un grande uomo, si uniscono idealmente in un evento che combina il luogo e l’opera. Venerdì 20 e sabato 21 luglio, sul palcoscenico sistemato davanti all’abside della Chiesa di Roncole che si affaccia proprio sulla casa natale di Giuseppe Verdi, Il Rigoletto va in scena nell’ambito della rassegna che coinvolge i Comuni di Busseto, Fontanellato, Fidenza e Salsomaggiore (PR) per celebrare i luoghi che diedero la luce al maestro e ne formarono lo spirito artistico.

Sul palco di Roncole Verdi, l’Orchestra Cantiere d’Arte di Reggio Emilia diretta da Stefano Giaroli (Fantasia in Re) e il coro dell’Opera di Parma, diretto dal maestro Emiliano Esposito, accompagneranno il baritono Marzio Giossi nella parte di Rigoletto, il basso Enrico Iori nel ruolo di Sparafucile e il mezzosoprano Chiara Chialli in quello di Maddalena. Regia, scene e costumi portano la firma di Artemio Cabassi. L’evento è realizzato grazie al contributo del Comune di Busseto.

I prezzi per assistere al ritorno dell’opera lirica più affascinante di Giuseppe Verdi di fronte alla casa che ne ospitò i primi esperimenti musicali sono di 30 e 40 euro a seconda dei posti. E’ inoltre possibile acquistare pacchetti turistici di grande suggestione, che comprendono, oltre al biglietto per il Rigoletto, anche le visite alle migliori realtà del territorio (casa natale di Verdi, Museo nazionale, mostra su Giovannino Guareschi, incontro con i figli del famoso scrittore, pranzi e cene, ecc.). Prezzi a partire da 79 euro per il programma di un giorno e 149 euro per quello di 2 giorni.

Un’altra bella occasione per scoprire il grande fascino di questi luoghi è la navigazione da Cremona a Polesine Parmense (PR) – che dista solo 5 km da Busseto – nelle serate dei due spettacoli, con partenza da Cremona alle 18 e arrivo a Polesine Parmense alle 19.15. Sono inclusi anche transfer per Roncole Verdi, ritorno a Cremona in pullman e biglietto per l’opera a 53 euro. Per chi volesse anche cenare al Ristorante Vecchio Mulino Pallavicino, che sorge di fianco alla Casa Natale di Giuseppe Verdi, il costo del pacchetto è di 79 euro