GalaDinner SaporiDaMare 2012 a Comacchio
Manifattura dei Marinati – venerdì 29 giugno
ore 21,00 Gustando le 17 Perle…e non solo – Cena-evento inaugurale: le specialità enogastronomiche ferraresi incontrano la musica del “Tom Sheret-Luca di Luzio Quartett”.
Bocconcini di Anguilla di Comacchio marinata; Polentina morbida con Acquadelle dell’Adriatico fritte; Zuppetta di Vongole di Goro con fagioli cannellini; Risottino (Carnaroli di Jolanda) mantecato al Ghiozzo (Gò); Anguilla di Comacchio avvolta da filetto di branzino alle erbe aromatiche in “cartoccio” di pasta Fillo; Zuppa inglese classica con confettura di visciole.
Vini e distillati delle aziende socie del Consorzio Tutela Vini Bosco Eliceo
Sommelier: Gabriella Rossi e Renzo Cervi
Suonano: Tom Sheret, sax tenore; Luca di Luzio, chitarra; Stefano Peretto, batteria; Claudio Campadello, basso.

Costo: adulti 28 euro: bambini da 5 a 12 anni: 14 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 75 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazioni: tel. + 39 345 5684017

Il Teatro dei Sapori a Lido di Pomposa
piazzale Ballardini – martedì 3 luglio
ore 19,30 La mia Merenda Sana, Locale e Stagionale – Laboratorio gastronomico per i più piccoli: la ricetta de “Il Folletto dei Ghiacci” della prima elementare di Pontegradella.
ore 21,30 Festival della Cucina Contadina – Gioco-concorso culinario fra aziende agricole e agrituristiche della nostra provincia: il risotto con le quaglie dell’Agriturismo Cà Nova di Ro Ferrarese.
piazzale Ballardini – mercoledì 4 luglio
ore 19,30 Mani in Pasta – Cercasi aspiranti sfogline e piccoli fornai
ore 21,30 Fascino, Emozioni e Sapori del Delta: istruzioni per l’uso – Le suggestioni del Parco in una presentazione e degustazione enofotogastronomica con guida escursionistico-ambientale, vini ‘delle sabbie’ dell’azienda Corte Beneficio ed il sommelier Gino Benetti.

SaporiDaMare 2012 al Gallanti Beach di Lido Pomposa
via Monti Lessini, 10 – giovedì 5 luglio
ore 19,30 Comacchio Forever: i Turisti raccontano – Aperitivo gratuito per grandi e piccini rivivendo storie, aneddoti ed esperienze della vacanza ai Lidi.
ore 21,00 Cena con Delitto…Gastronomico in Rosa – Indovina l’ingrediente intruso nascosto in una delle pietanze del menu:
Tortino di ricotta e Coppia Ferrarese alla crema rosa di Grana Padano; Risotto (Carnaroli di Jolanda) agli Asparagi Verdi di Mesola e Rosè del Bosco Eliceo; Tagliata di petto d’Anatra alle Erbe Aromatiche su julienne di Carote e Radicchio di Bosco Mesola; Bavarese in rosa
Vini rosati delle aziende socie del Consorzio Tutela Vini Bosco Eliceo
Sommelier: Gino Benetti
Costo: adulti 26 euro: bambini da 5 a 12 anni: 13 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 70 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazioni: tel. + 39 0533 380415

La Notte Rosa dei Sapori ai Lidi di Pomposa e Scacchi
Lido di Pomposa/Lido degli Scacchi – venerdì 6 luglio
ore 19,30 La Lounga Magnà-Food Street on the Beach – Maxitavolata ‘in rosa’ di oltre 200 metri (viale Dolomiti a Lido di Pomposa e viale Alpi Centrali a Lido degli Scacchi) alla quale sono tutti invitati: si può partecipare portandosi cibi e bevande direttamente da casa, oppure acquistandoli – a prezzi assolutamente popolari – nelle ‘Isole del Gusto’ allestite con la collaborazione delle attività commerciali dei Lidi e degli itinerari enogastronomici dell’Emilia Romagna: Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma; Strada dei Vini e dei Sapori Colline di Scandiano e Canossa; Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi Colline di Bologna e Modena; Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino Bolognese e Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara.
Lido di Pomposa – viale Dolomiti
ore 21,30 Jazz&Food a tutta Birra – Cooking show e buona musica con abbinamento rigorosamente ‘made in Fe’ fra latin jazz, bossa nova, musica brasiliana e canzone d’autore italiana rivisitata in chiave jazz del “Barioca Quartett” (Chica Piazzolla, voce; Tom Sheret, sax; Luca di Luzio, chitarre; Flavio Piscopo, percussioni e voce) e una lezione di cucina con protagoniste straordinarie Zsess, dunkel weizen, e Saghè, saison, del Birrificio Fm di Pomposa.
Lido degli Scacchi – viale Alpi Centrali
ore 21,30 Teatro di Fattoria – Musica, animazioni e preparazioni gustose con il noto ‘animatore alimentare’ Daniele De Leo e il coinvolgimento degli ospiti.

“Prove tecniche” di Alleanza a Lido Nazioni
Bagno Capo Hoorn – Lungomare Canarie 7 – sabato 7 luglio
ore 21,00 I Presidi Slow Food della nostra provincia – ma non solo – in una cena con menu a tema per sostenere un sempre più forte raccordo/integrazione fra chi produce e quanti lavorano le materie prime alimentari.
Petali di Mortadella classica di Bologna con pane caldo tostato; Cappellacci di ricotta Grana Padano e prezzemolo all’olio extra vergine di oliva di Brisighella e scagliette di pecorino di Fossa;Tagliata di bovino di razza Romagnola al sale di Cervia e erbe fini con piccola peperonata, tiepida; Ciambella classica con confettura di ciliegie di Vignola
I menu saranno accompagnati da vini doc del Bosco Eliceo.
Costo: adulti 26 euro: bambini da 5 a 12 anni: 13 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 70 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano. Parte del ricavato della serata verrà destinato al progetto che la Condotta Slow Food di Ferrara, insieme a quella di Cento, stanno sostenendo per la realizzazione di un orto in Africa.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazioni: tel. + 39 0533 379240

Il Teatro dei Sapori a Lido Spina
piazzale Caravaggio – lunedì 9 luglio
ore 19,30 La mia Merenda Sana, Locale e Stagionale – Laboratorio gastronomico per i più piccoli: la ricetta della “Brazadela” della quinta elementare di Dogato.
ore 21,30 Festival della Cucina Contadina – Gioco-concorso culinario fra aziende agricole e agrituristiche della nostra provincia: le mezzelune di branzino e ricotta padellate con vongole veraci dell’Agriturismo Quietovivere di Lido Spina.
piazzale Caravaggio – mercoledì 11 luglio
ore 19,30 Mani in Pasta – Cercasi aspiranti sfogline e piccoli fornai
ore 21,30 Jazz&Food a tutta Birra – Cooking show e buona musica, con abbinamento rigorosamente ‘made in Fe’ fra il ritmo jazz-funky, fusione del linguaggio jazz di due generazioni, del “Tom Sheret-Luca di Luzio Quartett” (Tom Sheret, sax tenore; Luca di Luzio, chitarra; Pier Mingotti, basso elettrico; Stefano Peretto, batteria) e una lezione di cucina con protagonista straordinaria la Zsaban, strong ale del Birrificio Fm di Pomposa.
piazzale Caravaggio – giovedì 12 luglio
ore 19,30 Comacchio Forever: i Turisti raccontano – Aperitivo gratuito per grandi e piccini rivivendo storie, aneddoti ed esperienze della vacanza ai Lidi.
ore 21,30 Fascino, Emozioni e Sapori del Delta: istruzioni per l’uso – Le suggestioni del Parco in una presentazione e degustazione enofotogastronomica con guida escursionistico-ambientale, vini ‘delle sabbie’ dell’azienda Corte Madonnina ed il sommelier Valentina Mattioli.

SaporiDaMare 2012 al Bagno Mirko di Lido Spina
via Spiaggia 59 – venerdì 13 luglio
ore 21,00 Cena con Delitto….Gastronomico – Indovina l’ingrediente intruso nascosto in una delle pietanze del menu:
Insalata di Seppie dell’Adriatico al profumo di Aglio di Voghiera; Cappellacci di Zucca al sugo di Canocchie dell’Adriatico; Risotto (Roma di Jolanda) Carote e Vongole di Goro; Millefoglie alle sarde dell’Adriatico con radicchio di Bosco Mesola brasato al profumo di Aglio di Voghiera; Ciambella tipica da inzuppare nel Fortana dolce
Vini dell’azienda Corte Madonnina
Sommelier: Valentina Mattioli
Costo: adulti 26 euro: bambini da 5 a 12 anni: 13 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 70 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazioni: tel. + 39 0533 330137

Il Teatro dei Sapori a Lido Volano
piazzale Daini – martedì 17 luglio
ore 19,30 La mia Merenda Sana, Locale e Stagionale – Laboratorio gastronomico per i più piccoli: la ricetta dei “Muffins alle Mele e Cannella” della terza elementare di Dogato.
ore 21,30 Festival della Cucina Contadina – Gioco-concorso culinario fra aziende agricole e agrituristiche della nostra provincia: sorbetto alla saba, piadina e schiacciata alla saba e risotto al fortana dell’azienda vitivinicola Mariotti di Argenta.
piazzale Daini – mercoledì 18 luglio
ore 19,30 Mani in Pasta – Cercasi aspiranti sfogline e piccoli fornai
ore 21,30 La Vongola di Goro in festa al Lido di Volano – Maxivongolata in piazza
piazzale Daini – giovedì 19 luglio
ore 19,30 Colori&Sapori di Pineta – Cicloescursione guidata, con bici propria, nella pineta di Volano
ore 21,30 Fascino, Emozioni e Sapori del Delta: istruzioni per l’uso – Le suggestioni del Parco in una presentazione e degustazione enofotogastronomica con guida escursionistico-ambientale, i vini ‘delle sabbie’ dell’azienda Mattarelli ed il sommelier Arianna Fugazza.

Divagazioni Culinarie Estensi a Lido Estensi
Osteria dei Golosi – viale delle Querce 109 – giovedì 19 luglio
Ore 19,30 Le 17 Perle incontrano un nuovo prodotto del ‘made in Fe’ agroalimentare: il CousCous Bia nell’interpretazione di uno chef assolutamente d’eccezione, Andy Luotto.
Aperitivo con Polpettine di cous cous al baccalà su ratatouille di cipolle in agrodolce.
A seguire Tortino alla Coppia ferrarese al profumo di Aglio di Voghiera con Vongole di Goro; Sarde in agrodolce; Risotto (Carnaroli di Jolanda) delicato alle Canocchie dell’Adriatico “Manine” di filettini di Sardoncini dell’Adriatico impanati con lacrime di Aceto Balsamico e misticanza di verdure dell’orto; Macedonia di Melone dell’Emilia alla salsa di Fortana dolce
Vini: Tenuta Garusola – coop. Giulio Bellini di Filo – Sommelier: Renzo Cervi
Costo: adulti 28 euro: bambini da 5 a 12 anni: 14 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 75 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazioni: tel. + 39 0533 993869 – 347 4651707

SaporiDaMare 2012 al Bagno Isa di Lido Volano
Lungomare del Parco, 23 – venerdì 20 luglio
ore 19,30 Comacchio Forever: i Turisti raccontano – Aperitivo gratuito per grandi e piccini rivivendo storie, aneddoti ed esperienze della vacanza ai Lidi.
ore 21,00 Cena con Delitto….Gastronomico – Indovina l’ingrediente intruso nascosto in una delle pietanze del menu:
Melone dell’Emilia in insalata con “bruciatini” di Zia Ferrarese; Bauletti di crespelle alle Carote gratinate; Galletto farcito al Salame all’Aglio Ferrarese con mousse di patate e carote; Pesche al Fortana dolce del Bosco Eliceo
Vini: Mattarelli
Sommelier: Arianna Fugazza
Costo: adulti 26 euro: bambini da 5 a 12 anni: 13 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 70 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazioni: tel. + 39 0533 354923

In barca & Bici alla Sagra della Vongola di Goro
Lido di Volano – domenica 22 luglio
ore 11,00 CicloScampagnata della Vongola di Goro – Escursione guidata con percorso ad anello, integrazione barca + bici (il tratto da coprire in bicicletta, interamente pianeggiante, è di circa 20 km.) e tre appetitose soste – alla scoperta dei più suggestivi paesaggi e sapori del nostro territorio. Nel corso del tour, insieme alle attrattive monumentali ed ambientali locali, sarà possibile conoscere più da vicino le tecniche di coltivazione, raccolta e lavorazione della vongola di Goro.
Costo: 25 euro a persona, nolo city bike (su prenotazione): 5 euro. I bambini, caricati su seggiolino o comunque agganciati alla bici di chi li accompagna (es. carrellino, cammellino, ecc.), non pagano.
Offerta speciale famiglia* (due adulti + due bambini fino a 12 anni, con bici proprie: 60 euro.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazione (obbligatoria): tel. + 39 345 5684017

Il Teatro dei Sapori a Lido Scacchi
via Bernina – martedì 24 luglio
ore 19,30 La mia Merenda Sana, Locale e Stagionale – Laboratorio gastronomico per i più piccoli: la ricetta della “Pizza Margherita” della terza elementare di Dogato.
ore 21,30 Festival della Cucina Contadina – Gioco-concorso culinario fra aziende agricole e agrituristiche della nostra provincia: i ravioli ripieni di morbido formaggio con verdure di stagione dell’Agriturismo La Campanella di Voghiera.
viale Alpi Centrali – mercoledì 25 luglio
ore 19,30 Mani in Pasta – Cercasi aspiranti sfogline e piccoli fornai
ore 21,30 Riso&Risate, il Cibo è Magia – Una lezione di cucina molto particolare con Roberto Ferrari ed un ospite d’onore – Enrico Zambianchi – per ridere e assaporare cabaret, illusionismo, ventriloquismo, musica e…un risotto.
viale Alpi Centrali – giovedì 26 luglio
ore 19,00 Spiaggia&Sapori, Bici&…. – Cicloscampagnata guidata, con bici propria, fino all’azienda agricola Belfiore conclusa da agriaperitivo.
ore 21,30 Fascino, Emozioni e Sapori del Delta: istruzioni per l’uso – Le suggestioni del Parco in una presentazione e degustazione enofotogastronomica con guida escursionistico-ambientale, i vini ‘delle sabbie’ dell’azienda Tenuta Garusola ed il sommelier Corrado De Marchi.

SaporiDaMare 2012 al Bagno Capriccio di Lido Scacchi
via San Daniele 5 – venerdì 27 luglio
ore 19,30 Comacchio Forever: i Turisti raccontano – Aperitivo gratuito per grandi e piccini rivivendo storie, aneddoti ed esperienze della vacanza ai Lidi.
ore 21,00 Cena con Delitto….Gastronomico – Indovina l’ingrediente intruso nascosto in una delle pietanze del menu:
Zuppetta di Vongole di Goro in crema di fagioli Borlotti al profumo di olio extravergine di oliva; Risotto all’Anguilla di Comacchio; Gran fritto di Seppioline dell’Adriatico e verdure di stagione; Cocomero del Mezzano al balsamico di Reggio Emilia
Vini: Tenuta Garusola – coop. Giulio Bellini
Sommelier: Corrado De Marchi

Costo: adulti 26 euro: bambini da 5 a 12 anni: 13 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 70 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazioni: tel. + 39 0533 440379

Divagazioni Culinarie Estensi a Lido Nazioni

Bagno Capo Hoorn – Lungomare Canarie 7 – sabato 28 luglio
Ore 19,30 Le 17 Perle incontrano un nuovo prodotto del ‘made in Fe’ agroalimentare: il CousCous Bia nell’interpretazione di uno chef assolutamente d’eccezione, Andy Luotto.
Aperitivo con Panzanella di cous cous in salsa fredda mediterranea.
A seguire Tortino di Carote con crema di Grana Padano al profumo di noce moscato; Bauletti di crespelle con Radicchio di Bosco Mesola brasato e ricotta fresca del pastore; Risotto prosciutto e fichi; Medaglioni di filettino di suino al bianco del Bosco Eliceo in cestino croccante di Parmigiano Reggiano con piccola ratatouille di peperoni gialli dell’orto; “Budino” di Pesca Nettarina
Vini: Tenuta Garusola – coop. Giulio Bellini di Filo
Sommelier: Renzo Cervi
Costo: adulti 28 euro: bambini da 5 a 12 anni: 14 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 75 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazioni: tel. + 39 0533 379240

Il Teatro dei Sapori a Lido Estensi
viale delle Querce (Porta Ravenna) – martedì 31 luglio
ore 19,30 La mia Merenda Sana, Locale e Stagionale – Laboratorio gastronomico per i più piccoli: la ricetta del “Fior di Radicchio” della quarta elementare di Bosco Mesola.
ore 21,30 Festival della Cucina Contadina – Gioco-concorso culinario fra aziende agricole e agrituristiche della nostra provincia: i bastoncini di polenta croccante con prosciutto di manzo dell’Agriturismo Il Serraglio di Ospital Monacale.
viale delle Querce (Porta Ravenna) – mercoledì 1 agosto
ore 19,00 Spiaggia&Sapori, Bici&…. – CicloScampagnata guidata, con bici propria, fino all’Agriturismo Quietovivere conclusa da agriaperitivo.
ore 21,30 Jazz&Food a tutta Birra – Cooking show e buona musica, con rigoroso abbinamento ‘made in Fe’, fra il viaggio musicale attraverso il grande jazz – dagli standard all’improvvisazione – del “Jazz Quartett” (Valentina Monti, voce; Enrico Pelliconi, pianoforte; Claudio Campadello, basso; Stefano Peretto, batteria) e una lezione di cucina con protagonista straordinaria la Flomm, belgian ale del Birrificio Fm di Pomposa.
viale delle Querce – giovedì 2 agosto
ore 19,30 Mani in Pasta – Cercasi aspiranti sfogline e piccoli fornai.
ore 21,30 Fascino, Emozioni e Sapori del Delta: istruzioni per l’uso – Le suggestioni del Parco in una presentazione e degustazione enofotogastronomica con guida escursionistico-ambientale, i vini ‘delle sabbie’ dell’azienda Mattarelli ed il sommelier Valentina Mattioli.

SaporiDaMare 2012 al Bagno Marfisa di Lido Estensi
via Spiaggia 26 – venerdì 3 agosto
ore 19,30 Comacchio Forever: i Turisti raccontano – Aperitivo gratuito per grandi e piccini rivivendo storie, aneddoti ed esperienze della vacanza ai Lidi.
ore 21,00 Cena con Delitto….Gastronomico – Indovina l’ingrediente intruso nascosto in una delle pietanze del menu:
Sformatino di Carote alla crema di ricotta; Risotto (Carnaroli di Jolanda) al ristretto di Fortana con squarci di crema al Grana Padano; Coniglio farcito con Salame fresco all’Aglio con piccola ratatouille ai peperoni gialli; Torta Tenerina
Vini: Corte Beneficio
Sommelier: Valentina Mattioli
Costo: adulti 26 euro: bambini da 5 a 12 anni: 13 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 70 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazioni: tel. + 39 0533 327444

“Prove tecniche” di Alleanza alla Foce del Po
Serata speciale per i ristoratori della nostra provincia colpiti dal sisma
Gorino – Motonave Principessa – giovedì 9 agosto
ore 20,00 I Presidi Slow Food della nostra provincia – ma non solo – in una cena con menu a tema per sostenere un sempre più forte raccordo/integrazione fra chi produce e quanti lavorano le materie prime alimentari.
Culatello di Zibello con melone dell’Emilia; Risotto (Carnaroli di Jolanda), al profumo di Salama da Sugo; Tagliata di braciolina di Mora Romagnola con lacrime di Balsamico tradizionale di Modena su letto di radicchio di Bosco Mesola;Tortino di carote con crema “di-vina”
I menu saranno accompagnati da vini doc del Bosco Eliceo.
Costo: adulti 26 euro: bambini da 5 a 12 anni: 13 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 70 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano. Parte del ricavato della serata verrà destinato al progetto che la Condotta Slow Food di Ferrara, insieme a quella di Cento, stanno sostenendo per la realizzazione di un orto in Africa.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info & Prenotazioni: tel. + 39 345 5684017

Calici di Stelle a Comacchio
Antica Pescheria – venerdì 10 agosto
ore 19,30 I Vini delle Sabbie in passerella – Banco d’assaggio, nell’ambito ed in concomitanza con l’evento nazionale promosso da Città del Vino e Movimento Turismo del Vino, a vini “su sabbia” provenienti da tutta Italia, presentati dai sommelier Marinella Campi, Elena Melchiorri e Gino Benetti, della delegazione provinciale Ais, abbinati a specialità agroalimentari ferraresi. Costo 5 euro.
Centro Storico – venerdì 10 e sabato 11 agosto
I Menu di Calici di Stelle – Ristoranti, trattorie ed osterie aderenti della città dei Trepponti propongono cene con menu a tema dedicati alla notte delle stelle cadenti e abbinati ai vini ‘delle sabbie’ che si producono nella nostra provincia.

CinemaDiVino a Comacchio
Manifattura dei Marinati – sabato 11 agosto
ore 19,30 I Luoghi del Cibo e del Vino a Comacchio – Passeggiata guidata dedicata ad eccellenze e specificità monumentali ed enogastronomiche della città dei Trepponti.
Cortile di Palazzo Bellini – sabato 11 agosto
ore 21,30 I Grandi Film si gustano in Cantina – Proiezione del film: “Il Pescatore di Sogni” preceduta da degustazione di vini e prodotti tipici.
Regia: Lasse Hallstroem. Con: Ewan McGregor, Emily Blunt, Amr Waked, Kristin Scott Thomas. Durata: 112′ – Gran Bretagna 2012 – Drammatico
Da un presupposto strano, quasi ridicolo, portare salmoni nello Yemen per accontentare uno sceicco, si arriva a parlare di fede e scienza, di sogno e realtà, e anche del vero e del falso.
Costo: intero (cinema + 3 calici di vino) 12 euro; solo film (dai 16 anni in su): 9 euro; ridotto 10 euro; ragazzi da 7 a 16 anni: 5 euro. I bambini fino a 7 anni non pagano.
Info & Prenotazioni: tel. + 39 345 9520012
In bici aspettando la Festa dell’Ospitalità
Porto Garibaldi – martedì 14 agosto
ore 19,00 CibiciNight – Escursione preserale guidata in bici – con percorso ad anello, interamente pianeggiante, e tre appetitose soste – alla scoperta dei più suggestivi paesaggi e sapori del nostro territorio. Nel corso del tour – organizzato con la collaborazione di Campagna Amica Coldiretti – insieme alle attrattive artistiche ed ambientali locali, sarà possibile conoscere più da vicino le tecniche di coltivazione, raccolta e lavorazione di alcune specialità enogastronomiche locali.
Costo: 25 euro a persona, nolo city bike (su prenotazione): 5 euro. I bambini, caricati su seggiolino o comunque agganciati alla bici di chi li accompagna (es. carrellino, cammellino, ecc.), non pagano.
Offerta speciale famiglia* (due adulti + due bambini fino a 12 anni, con bici proprie): 60 euro.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazione (obbligatoria): + 39 345 5684017

Il Teatro dei Sapori a Lido Nazioni
piazza Italia – lunedì 20 agosto
ore 19,30 La mia Merenda Sana, Locale e Stagionale – Laboratorio gastronomico per i più piccoli: la ricetta del “Panzuccone” della quarta elementare di Bosco Mesola
ore 21,30 Festival della Cucina Contadina – Gioco-concorso culinario fra aziende agricole e agrituristiche della nostra provincia: i cappellacci tradizionali ferraresi dell’azienda agricola Stefania Castaldelli di Santa Maria Codifiume.

“Prove tecniche” di Alleanza a Lido Pomposa
Bagno Gallanti Beach – via Monti Lessini, 10 – martedì 21 agosto
ore 21,00 I Presidi Slow Food della nostra provincia – ma non solo – in una cena con menu a tema per sostenere un sempre più forte raccordo/integrazione fra chi produce e quanti lavorano le materie prime alimentari.
Misticanza dell’orto con Anguilla Marinata di Comacchio; Risottino (Roma di Jolanda) al Sardoncino dell’Adriatico; Filetti di Salmerino del Corno alle Scale gratinati al forno con indivia brasata; Macedonia d’anguria al profumo di limone
I menu saranno accompagnati da vini doc del Bosco Eliceo.
Costo: adulti 26 euro: bambini da 5 a 12 anni: 13 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 70 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano. Parte del ricavato della serata verrà destinato al progetto che la Condotta Slow Food di Ferrara, insieme a quella di Cento, stanno sostenendo per la realizzazione di un orto in Africa.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info & Prenotazioni: tel. + 39 0533 380415

SaporiDaMare 2012 all’Hotel Club Spiaggia Romea di Lido Nazioni
viale Oasi, 2 – mercoledì 22 agosto
ore 19,30 Comacchio Forever: i Turisti raccontano – Aperitivo gratuito per grandi e piccini rivivendo storie, aneddoti ed esperienze della vacanza ai Lidi.
ore 21,00 Cena con Delitto….Gastronomico – Indovina l’ingrediente intruso nascosto in una delle pietanze del menu:
Piccola quiche alle Pere e squacquerone; Risotto (Carnaroli di Jolanda) Pere e pecorino; Garganelli al ragù d’Anatra di valle; Arrosto di maialino al Sauvignon del Bosco Eliceo con patatine arrosto al profumo d’Aglio di Voghiera; Tortino di Pampepato Ferrarese con crema al profumo di cannella
Vini: Cà Nova
Sommelier: Arianna Fugazza
Costo: adulti 26 euro: bambini da 5 a 12 anni: 13 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 70 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazioni: tel. +39 0533 355366

Il Teatro dei Sapori a Lido delle Nazioni

piazza Italia – giovedì 23 agosto
ore 19,30 Teatro di Fattoria – Musica, animazioni e preparazioni gustose con il noto ‘animatore alimentare Daniele De Leo ed il coinvolgimento degli ospiti.
ore 21,30 Fascino, Emozioni e Sapori del Delta: istruzioni per l’uso – Le suggestioni del Parco in una presentazione e degustazione enofotogastronomica con guida escursionistico-ambientale, i vini ‘delle sabbie’ dell’azienda Cà Nova ed il sommelier Arianna Fugazza.
piazza Italia – venerdì 24 agosto
ore 19,30 Mani in Pasta – Cercasi aspiranti sfogline e piccoli fornai
ore 21,30 Jazz&Food a tutta Birra – Cooking show e buona musica, con rigoroso abbinamento ‘made in Fe’ fra sonorità di “Night&Swing-Heron Borelli” – la voce crooner di Heron Borelli, insieme a Stefano Medioli (pianoforte), Enrico Lazzarini (contrabbasso) e Lele Veronesi (batteria) rivisiterà i più famosi classici swing e jazz – e una lezione di cucina con protagonista straordinaria la Merevie, blanche del Birrificio Fm di Pomposa.

CicloScampagnata del Vino di Bosco
San Giuseppe – domenica 26 agosto
ore 10,30 Escursione guidata in bici – con percorso ad anello, interamente pianeggiante, e tre appetitose soste – alla scoperta dei più suggestivi paesaggi e sapori del nostro territorio. Nel corso del tour – organizzato con la collaborazione di Campagna Amica Coldiretti – insieme alle attrattive artistiche ed ambientali locali, sarà possibile conoscere più da vicino le tecniche di coltivazione, raccolta e lavorazione dei “vini delle sabbie”.
Costo: 25 euro a persona, nolo city bike (su prenotazione): 5 euro. I bambini, caricati su seggiolino o comunque agganciati alla bici di chi li accompagna (es. carrellino, cammellino, ecc.), non pagano.
Offerta speciale famiglia* (due adulti + due bambini fino a 12 anni, con bici proprie): 60 euro.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazione (obbligatoria): + 39 345 5684017

CinemaDiVino
Tenuta Garusola – Filo di Argenta – lunedì 27 agosto
ore 19,00 transfer ‘straordinario’ in bus dai Lidi di Comacchio a Filo di Argenta
ore 21,30 I Grandi Film si gustano in Cantina – Proiezione del film: “Molto Forte, incredibilmente Vicino” preceduta da visita guidata del vigneto e degustazione di vini e prodotti tipici.
Regia: Stephen Daldry. Con: Tom Hanks, Sandra Bullock, Thomas Horn, Max von Sydo. Durata: 129′ – Usa 2012 – Drammatico
E’ passato del tempo dal ‘giorno più brutto’, ma Oskar Schell non si dà pace. Suo padre lo ha lasciato con una missione incompiuta, con molte domande e una sola certezza: non deve smettere di cercare
Costo: intero (cinema + 3 calici di vino) 12 euro; solo film (dai 16 anni in su): 9 euro; ridotto 10 euro; ragazzi da 7 a 16 anni: 5 euro. I bambini fino a 7 anni non pagano.
Info & Prenotazioni + 39 345 9520012

Il Teatro dei Sapori a Porto Garibaldi
viale Ugo Bassi (lato PortoCanale) – martedì 28 agosto
ore 19,30 La mia Merenda Sana, Locale e Stagionale – Laboratorio gastronomico per i più piccoli: la ricetta de “I Biscarò” della quinta elementare di Bosco Mesola.
ore 21,30 Festival della Cucina Contadina – Gioco-concorso culinario fra aziende agricole e agrituristiche della nostra provincia: lo Zuccotto di Zucca dell’Azienda Agricola San Carlo di Copparo.
viale Ugo Bassi (lato PortoCanale) – mercoledì 29 agosto
ore 19,30 Teatro di Fattoria – Musica, animazioni e preparazioni gustose con il noto ‘animatore alimentare’ Daniele De Leo ed il coinvolgimento degli ospiti
ore 21,30 Fascino, Emozioni e Sapori del Delta: istruzioni per l’uso – Le suggestioni del Parco in una presentazione e degustazione enofotogastronomica con guida escursionistico-ambientale, i vini ‘delle sabbie’ dell’azienda Corte Madonnina ed il sommelier Corrado De Marchi.

SaporiDaMare 2012 al Bagno PanamaBeach di Porto Garibaldi
via dei Mille, 30 – giovedì 30 agosto
ore 19,30 Comacchio Forever: i Turisti raccontano – Aperitivo gratuito per grandi e piccini rivivendo storie, aneddoti ed esperienze della vacanza ai Lidi.
ore 21,00 Cena con Delitto….Gastronomico – Indovina l’ingrediente intruso nascosto in una delle pietanze del menu:
Cornetti di Salama da taglio di Guarda Ferrarese farciti alla crema di ricotta e Melone dell’Emilia; Cappellacci con Pere al burro fuso e scaglie di pecorino di fossa di Sogliano; Terrina d’Anatra di valle alle erbe aromatiche con patate saltate all’Aglio di Voghiera; Pere al Vino rosso del Bosco Eliceo; Ciambella tipica
Vini: Zarda
Sommelier: Andrea Vanara
Costo: adulti 26 euro: bambini da 5 a 12 anni: 13 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 70 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazioni: tel. + 39 0533 326226

Il Teatro dei Sapori a Porto Garibaldi
viale Ugo Bassi (lato PortoCanale) – venerdì 31 agosto
ore 19,30 Mani in Pasta – Cercasi aspiranti fornai e sfogline
ore 21,30 Riso&Risate, il Cibo è Magia – Una lezione di cucina molto particolare con Roberto Ferrari e Corrado Boldi per ridere e assaporare cabaret, illusionismo, ventriloquismo, musica e…un risotto.

“Prove tecniche” di Alleanza a Lido Estensi
Osteria dei Golosi – viale delle Querce 109 – venerdì 3 settembre
ore 21,00 – I Presidi Slow Food della nostra provincia – ma non solo – in una cena con menu a tema per sostenere un sempre più forte raccordo/integrazione fra chi produce e quanti lavorano le materie prime alimentari.
Tortino di Raviggiolo dell’Appennino Tosco-Romagnolo; Tagliatelle casarecce, al mattarello, al pesto di rucola e pecorino; Degustazione classica di Salamina da Sugo; Verdure dell’orto gratinate al pane di Ro; Sfogliatina con crema chantilly e Pesche nettarine al vino dolce del Bosco Eliceo.
I menu saranno accompagnati da vini doc del Bosco Eliceo.
Costo: adulti 26 euro: bambini da 5 a 12 anni: 13 euro. Offerta Speciale Famiglia* (due adulti + due bambini da 5 a 12 anni): 70 euro. I bambini fino a 5 anni non pagano. Parte del ricavato della serata verrà destinato al progetto che la Condotta Slow Food di Ferrara, insieme a quella di Cento, stanno sostenendo per la realizzazione di un orto in Africa.
L’iniziativa si tiene anche in caso di maltempo.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazioni: tel. + 39 0533 993869 – 347 4651707

CicloScampagnata dell’Anguilla di Comacchio
Comacchio – domenica 7 ottobre
ore 11,00 Escursione guidata in bici – con percorso ad anello, interamente pianeggiante, e tre appetitose soste – alla scoperta dei più suggestivi paesaggi e sapori del nostro territorio. Nel corso del tour – organizzato con la collaborazione di Campagna Amica Coldiretti – insieme alle attrattive artistiche ed ambientali locali, sarà possibile conoscere più da vicino le tecniche di coltivazione, raccolta e lavorazione di alcune specialità enogastronomiche comacchiesi e della sua regina: l’anguilla delle valli.
Costo: 25 euro a persona, nolo city bike (su prenotazione): 5 euro. I bambini, caricati su seggiolino o comunque agganciati alla bici di chi li accompagna (es. carrellino, cammellino, ecc.), non pagano.
Offerta speciale famiglia* (due adulti + due bambini fino a 12 anni, con bici proprie): 60 euro.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazione (obbligatoria): tel. + 39 345 5684017

Grappe & Distillati ‘made in Fe’ alla Sagra dell’Anguilla
Antica Pescheria – domenica 7 ottobre
ore 15,00 Spiritiamo – Presentazione e degustazione guidata, con il presidente della delegazione provinciale Anag di Ferrara, Renzo Cervi, a grappe e distillati ottenuti da uve e vini prodotti nella nostra provincia dalle aziende Cà Nova, Corte Madonnina, Mattarelli e Zarda.

Le CicloScampagnate dei Sapori
Escursioni guidate in bici – con percorso ad anello, interamente pianeggiante, e tre appetitose soste – alla scoperta dei più suggestivi paesaggi e sapori del territorio ferrarese. Nel corso dei tour – organizzati con la collaborazione di Campagna Amica Coldiretti – insieme alle attrattive artistiche ed ambientali locali, sarà possibile conoscere più da vicino le tecniche di coltivazione, raccolta e lavorazione delle specialità enogastronomiche protagoniste nelle Sagre del prodotto tipico abbinato.
CicloScampagnata dell’Aglio di Voghiera- domenica 5 agosto
CicloScampagnata del Riso del Delta/Jolanda di Savoia – domenica 19 agosto
CicloScampagnata del Pomodoro/Codigoro – domenica 16 settembre
CicloScampagnata della Pera Igp/Copparo – domenica 23 settembre
CicloScampagnata del Radicchio/Bosco Mesola – domenica 30 settembre

Quota di partecipazione (per singola cicloescursione): 25 euro a persona, nolo city bike (su prenotazione): 5 euro. I bambini, caricati su seggiolino o comunque agganciati alla bici di chi li accompagna (es. carrellino, cammellino, ecc.), non pagano. Offerta speciale famiglia* (due adulti + due bambini fino a 12 anni, con bici proprie, per singola cicloescursione): 60 euro.
(*) non cumulabile con promozione Etg
Info&Prenotazione (obbligatoria): + 39 345 5684017

E, se siete appassionati di bici, cucina locale e buona musica, dal 17 al 19 agosto vi aspettiamo a:
Un Po di Sound & Sapori – Tre giorni fra bici, jazz e le 17 Perle del Ferrarese

Aiutiamo popolazioni ed imprese della nostra provincia colpite dal terremoto
Sappiamo benissimo che il momento è difficile e che la vacanza è svago, relax e spensieratezza. Ma ci piace credere che, anche chi sta giustamente godendosi un atteso e meritato periodo di riposo, non dimentica quanti, invece, sono ancora drammaticamente provati ed alle prese con i tanti danni e problemi causati dagli eventi sismici delle scorse settimane. Per questo ci permettiamo segnalarvi i conti correnti che Provincia (IBAN IT 67 Z 06155 13015 000003204155 causale: “terremoto maggio 2012”) e Camera di Commercio (IBAN IT 51 B 05034 13000 000000000249) hanno istituito e sui quali potete versare il vostro contributo – anche piccolo ma assolutamente importante – per aiutare a riprendersi e ripartire coloro che, in questo momento, hanno bisogno di una mano.