Prada – Faenza (RA) – dal 31 maggio al 5 giugno

Dal 31 maggio al 5 giugno per la ventinovesima edizione della festa d’la fameja ,vi aspettimo con le nostre specialità gastronomiche, musica dal vivo e un area dedicata ai più piccoli in colaborazione con la scuola materna di Prada.
Il Comitato promotore della festa è formato da giovani e adulti parrocchiani, soci del circolo A.N.S.P.I.,scuola materna e dalla società sportiva. Il nome dialettale di Festa d’la Fameja (Festa della Famiglia) prende origine dalla volontà di accompagnare con un programma folcloristico le cerimonie religiose del Ringraziamento e della Pentecoste. Sei giorni a “misura di famiglia”, che si presenta come momento di festa dedicato in primo luogo alle persone.
Grande protagonista è la gastronomia che, grazie all’esperienza dello staff di massaie e cuochi, propone specialità tipiche fra le quali i primi piatti con sfoglia “tirata” al mattarello, gustosissimi secondi di carne accompagnati da piadina romagnola e vino tipico. Ma soprattutto è il trionfo del Bigolo Pradese, la cui ricetta è tramandata in gran segreto e rappresenta un motivo di orgoglio paesano. Il bigolo Pradese è simile allo strozzaprete realizzato con un impasto di acqua e farina ma con forma allungata. La particolarità risiede nella lunghezza e nel condimento con un ragù … speciale! Lo stand mette in tavola altre “chicche” gastronomiche: cappelletti al ragù e panna, orecchioni burro e salvia, specialità di carne alla griglia come castrato, salsicce, spiedini, salame ai ferri e coscia di pollo. E per finire c’è la possibilità di scegliere fra i dolci della casa.
Altra protagonista durante le serate è la musica con gruppi musicali (per programma delle serate consultare il sito www.usdprada1945.it e per info usprada1945@ libero.it o il 335-5728608 Rino o il 335-5233810 Ivan).
Il 2 giugno il raduno delle Vespe,il 3 giugno il raduno delle 500 e derivati e in entrambi i giorni a mezzogiorno sarà aperto lo stand gastronomico con menù fisso (per info il sito www.usdprada1945.it e al numero 335-6636123 Franco).

ALTRI EVENTI 2012:
Dal 29 Agosto al 1 Settembre le “PRADALIMPIADI” a Prada di Faenza.
Specialità: stinco e polletto allo spiedo con patate fritte,piadina farcita e la migliore birra, giochi e tanta musica dal vivo… per il programma musicale info
www.usdprada1945.it o [email protected] o 335-5233810 Ivan o 338-2097917 Marco.

www.usdprada1945.it