La Città della Bilancia in provincia di Modena diventa meta ideale per una gita di fine anno tra scienza, storia, ambiente e gastronomia con l’ingresso omaggio al suo museo

Campogalliano (MO , incastonata al centro della pianura emiliana, è la Città della Bilancia e gode di un equilibrio ideale tra industria e natura. La tradizione produttiva del paese – una vera e propria vocazione alla precisione – risale al 1860 e ancora oggi continua a caratterizzare buona parte delle attività industriali locali. Per questo, e molte altre ragioni, Campogalliano rappresenta la meta ideale per una gita scolastica di fine anno, consentendo di abbinare apprendimento e piacevole relax. Ha il vantaggio, inoltre, di essere facilmente raggiungibile, trovandosi all’incrocio di due autostrade, la A1 del Sole e la A22 del Brennero.

Una volta giunti sul posto, i temi da affrontare e approfondire sono svariati: la storia della bilancia, illustrata e visibile all’interno del Museo ad essa dedicato, unico in Europa nel suo genere e per la ricchezza dei reperti; le diverse produzioni industriali con visite in aziende del territorio, in particolare a centri SIT (servizio di taratura) e laboratori metrologici, tradizionali avamposti di onestà e tutela dei consumatori; le ricchezze paesaggistiche locali, con il parco naturale del fiume Secchia che è possibile visitare liberamente o con percorsi didattici ad hoc. Ma non basta: si può fare una carrellata delle eccellenze enogastronomiche del territorio, grazie agli accordi con agriturismi, ristoranti e strutture ricettive per l’utilizzo di aree picnic o per mangiare a prezzo convenzionato. E infine, non bisogna dimenticare la possibilità di approfittare di un territorio ricco di offerte, a soli quindici minuti di auto da Modena – terra di motori, storia, sapori, bel canto e Patrimonio dell’Unesco – Carpi e la città del Tricolore, Reggio Emilia.

Nel mese di maggio la visita al Museo della Bilancia è completamente gratuita per tutte le classi che richiedono di partecipare ai laboratori metrologici TRA PIEDI, PERTICHE, BIOLCHE E METRI LASER, un percorso che, dagli antichi strumenti di misura conservati nelle sale del museo, arriva a far utilizzare strumenti di misura di ogni giorno. Un’occasione per scoprire cos’è il Sistema Internazionale di misura, come si effettua una misura, cosa significa ”errore” in metrologia, cosa intendiamo con il termine “stima”, come si utilizza un contatore Geiger e tanto altro. Giorni ed orari delle visite vanno concordati telefonicamente in base alle esigenze delle singole classi.

Per informazioni: Museo della Bilancia
Via Garibaldi 34 a – 41011 Campogalliano (MO)
Sito web: www.museodellabilancia.it