Dall’ 1 al 3 maggio 2015 torna la rassegna gastronomica “Azzurro come il pesce”, un’ occasione per poter gustare l’ottima qualità del pesce azzurro dell’Adriatico proposto secondo la tradizione marinara locale.

Dall’ 1 al 3 maggio 2015 Cesenatico ospita la 15° edizione di “Azzurro come il pesce”, kermesse culinaria dedicata alla valorizzazione del prodotto “principe” della cucina locale, ovvero il pesce azzurro, e alla promozione della ristorazione di qualità.

Nel centro storico troveranno spazio gli stand di Avis e delle Associazioni di pescatori “Pescatori a Casa Vostra” e “Il Marinaio” che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce.
La Colonia Don Bosco, in viale Carducci 183, ospiterà i cuochi di A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – che cucineranno gustosi manicaretti, utilizzando solo ed esclusivamente pesci dell’Adriatico, come sardine, acciughe, alici, paganelli o sgombri.
Nella zona del Mercato Ittico, sull’asta di Ponente del Porto Canale, nella capiente tensostruttura dell’ Associazione “Tra il Cielo e il Mare”, si potranno gustare i piatti della tradizione gastronomica locale abbinati ad alcuni prodotti DOP e DOCG del territorio, come l’olio extravergine di oliva di Brisighella e il formaggio di fossa di Sogliano.
Nella Piazzetta della Pescheria, lungo il Corso Garibaldi, per l’intera durata dell’iniziativa, si potranno assaggiare “I dolci della festa” preparati dagli chef di A.RI.CE. e i migliori vini del territorio proposti dall’ associazione di sommelier “Calici diVini”.
La motonavi New Ghibli e Tritone, ormeggiate lungo il porto canale, accoglieranno a bordo gli ospiti con le specialità al profumo di mare rivisitate in chiave moderna, utilizzando rigorosamente solo il pescato fresco dell’Adriatico.
In Piazza Pisacane sarà presente lo stand di A.RI.CE in strada, specializzato in “street food” a base di pesce nostrano.
Il Porto canale leonardesco e le vie del centro storico, per tutte e tre le giornate, saranno animate dalle colorate bancarelle di “Mediterranea”, la tradizionale fiera di primavera dedicata ai prodotti tipici, all’artigianato e alla gastronomia di terra e di mare.

A conferma della volontà di tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento – Comune di Cesenatico, Gesturist Cesenatico Spa, A.RI.CE, Confesercenti, Confcommercio – di valorizzare e promuovere il prodotto locale, è stato stilato un disciplinare estremamente dettagliato sulle specie ittiche che si potranno commercializzare nel corso delle tre giornate.

Gli stand gastronomici resteranno aperti dal pranzo di venerdì 1° maggio alla cena di domenica 3 maggio (orari: dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 18.00 alle 22.00).

Per l’occasione Cesenatico Turismo propone uno speciale pacchetto alberghiero che comprende 2 notti in hotel 3 stelle con prima colazione a buffet, ingresso al Museo della Marineria di Cesenatico, ingresso allo Spazio Pantani, buoni pasto per gli stand gastronomici di A.RI.CE. alla Colonia Don Bosco, a soli € 99,00 a persona.
Per info e prenotazioni: 0547 673287 – N. VERDE 800 556 900 – [email protected] – www.cesenaticoturismo.com

“Azzurro come il Pesce” è un evento organizzato dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti, A.RI.CE – Associazione Ristoratori Cesenatico -, Confcommercio e con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa.