Quest’anno arriva in anticipo l’apertura stagionale per molti stabilimenti balneari di Cervia Milano Marittima Tagliata e Pinarella, tutto sarà pronto per i turisti che passeranno Pasqua in spiaggia.
E per i bambini ai Magazzini del sale di Cervia apre la mostra “Aquiloni in movimento”, un’occasione per ammirare gli splendidi aquiloni acrobatici dal 1800.

Le categorie principali che riguardano gli aquiloni sono due: “statici” o “monocavo” e “acrobatici”, cioè tutti quegli aquiloni che vengono controllati da due o più cavi e pertanto possono compiere evoluzioni che a volte sono una sfida alle leggi stesse della gravità.
Questa mostra si propone di riportare alla luce l’evoluzione storica di questa seconda specie, seguendo le varie ramificazioni che hanno dato vita a scoperte scientifiche o hanno contribuito a far nascere nuovi e spettacolari sport.

Controllare un aquilone in cielo e farlo muovere a piacere significa catturare e imbrigliare la forza del vento e quindi usarlo a piacimento per gli scopi più impensati. Vediamo qui rappresentato come Pocock abbia potuto nel lontano 1804 trainare un calesse con 4 aquiloni acrobatici per decine di miglia attraversando la campagna inglese incurante degli sguardi sbigottiti dei contadini. Oppure come S.F. Cody abbia compiuto nel 1903 la traversata della Manica su di una piccola barchetta trainata da aquiloni.
In epoca moderna abbiamo aquiloni che sostengono nella discesa le prima capsule Apollo di rientro dalla luna.
L’aquilone qui non assume più l’aspetto di un gioco ma quello di un vero strumento scientifico, applicando la sua forza a suo sostegno.
È il quarto anno consecutivo che il club Cervia Volante offre al pubblico la sua conoscenza nel settore aquiloni, conoscenza suggellata da un notevole sostegno da parte del pubblico, come dimostrano le presenze avute nelle scorse edizioni. Presenze che sono un vanto della città stessa, che ha creduto e sostenuto sempre iniziative su questo tema legandole al suo retaggio turistico-culturale e sportivo.

Mostra: “Aquiloni in movimento”
sede: Magazzini del Sale “torre” via Sauro – Cervia (RA)
periodo: dal 22 marzo al 6 aprile 2007
ingresso: gratuito
orario: da venerdì a domenica 16 – 18,30; sabato e domenica 10-12

Per informazioni turistiche: 0544 993435