Parte alla grande la stagione all’Acquario di Cattolica, gestito per il secondo anno consecutivo dalla Cooperativa dei dipendenti, che riapre al pubblico con importanti e accattivanti novità legate al mondo animale: nuovi esemplari di pesci tropicali, mediterranei, specie tipiche del Mare Adriatico e una nuovissima area dedicata ai sauri, ai serpenti e ai rettili tra i più esotici. E ancora in esclusiva nazionale dal 1 maggio, Marty e i suoi fratelli: quattro splendidi esemplari di cuccioli di Squalo Martello, dalla testa a berretto che si potranno ammirare in una nuova grande ambientazione tropicale di oltre 80mila litri di acqua marina, insieme a numerosi pesci tipici delle barriere coralline. Il primo maschio, battezzato Marty dallo staff, e i suoi fratelli, sono a Cattolica da poche settimane. In perfetto stato di salute vengono monitorati costantemente dallo staff acquariologico, dopo aver ben superato il viaggio dalla lontana Florida dove sono nati in cattività. Saranno loro i veri protagonisti 2008 dell’Acquario. Un importante investimento voluto dalla nuova gestione, che va ad impreziosire e posizionare sempre più l’Acquario di Cattolica come “Universo degli squali”, la prima struttura italiana per numero di esemplari e di specie ospiti, da sempre fortemente impegnata nelle campagne educative e di sensibilizzazione dedicate alla loro tutela e salvaguardia. Con questa logica a partire dal 20 marzo ai primi 1. 000 bambini che scaricheranno dal sito www.acquariodicattolica.it il coupon di Finny consegnandolo alle casse dell’Acquario potranno ritirare in omaggio lo squaletto gonfiabile testimonial della campagna anti Finning “Squaloanch’io 2008”, contro la pesca che ogni anno uccide milioni di squali in tutti i mari del mondo.

All’Acquario è possibile ammirare oltre 60 esemplari di squali di 14 differenti specie: dai più grandi squali toro sudafricani ai gattucci mediterranei, squali piatti come le razze, aquile di mare, Dasyatis violacee, squali violino, pinna nera, nutrice, port Jackson e il raro spinarolo. L’Acquario di Cattolica è l’unica struttura a livello europeo dove è possibile provare l’emozione del faccia a faccia con gli squali, una vera e propria immersione, che avviene su prenotazione, all’interno della grande vasca di 700. 000 litri di acqua marina, protetti da una gabbia e nella massima sicurezza proprio tra gli squali toro. L’interazione avviene anche durante lo straordinario momento dell’alimentazione che lo staff acquariologico serve in orari e giornate fisse per tutta la stagione a squali, piranha e Dasyatis: lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 14,30 mangiano gli squali, il martedì e il giovedì alle ore 11,30 i pirhana e alle 12,30 nella grande vasca tattile le Dasyatis Violacee.

Altre scoperte dell’ambiente marino sono offerte da animazioni e filmati come quello 3D “ Oceano Invisibile” dedicato alla catena alimentare marina. Tre ulteriori percorsi completano l’avventura di una giornata all’Acquario. Il primo, “I suoni del mare”, è un percorso interattivo che permette di comprendere che il mare è un luogo tutt’altro che silenzioso e dove viene sfatato il detto “muto come un pesce”. Unico in Europa, creato grazie alla collaborazione tra esperti di bioacustica, biologi e musicisti, qui si utilizzano piattaforme, pulsanti e leve, per ascoltare la gran quantità dei suoni prodotti in fondo al mare. Il secondo percorso riguarda la sezione “I Veleni”, arricchita da quest’anno da numerosi esemplari di rettili, sauri e scorpioni tra i più esotici ambientati in un curatissimo nuovo spazio che esibisce anche tarantole letali e serpenti rarissimi come l’inquietante Cobra albino. Un’area totalmente dedicata a curiosità scientifiche, culturali e storiche legate al mondo del veleno.

Nel weekend di Pasqua e per tutti i ponti primaverili riapre anche “Alla conquista dei Mari” il percorso multisensoriale che ripercorre con effetti speciali l’affascinante storia della navigazione e della pirateria dai Fenici al capitano Cook, vincitore del Parksmania Award 2006. Da quest’anno, il Ristorante Self Service “Libeccio”, capace di offrire oltre 3000 pasti al giorno, è gestito internamente dalla cooperativa e da personale altamente qualificato, per dare un servizio di eccellenza e di qualità al visitatore con proposte eno–gastronomiche tipiche del nostro territorio.

L’Acquario di Cattolica da giovedì 20 marzo è aperto tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 18,30 (le casse chiudono alle 16,30). Il costo del biglietto e di 16 € per gli adulti e 14 € per i ridotti.

I bambini sotto il metro di altezza entrano gratuitamente. www.acquariodicattolica.it