MOSTRA NAZIONALE DI BOVINI DI RAZZA ROMAGNOLA per la prima volta in Provincia di Rimini

Dal 6 al 14 marzo Morciano di Romagna, borgo dell’entroterra riminese, si trasforma nel grande “teatro” della Fiera di San Gregorio, un appuntamento secolare che si rinnova ogni anno puntuale, richiamando migliaia di visitatori.

La fiera nasce e si consolida attorno all’Abbazia di San Gregorio, fondata da San Pier Damiani nei pressi di Morciano nel 1060, come momento di scambi e commercio tra i mercati e gli agricoltori di tutto il territorio limitrofo. Nel corso dei secoli, grazie alla posizione centrale di Morciano nella Valle del Conca, conserva il suo carattere agricolo e commerciale a cui si affianca, a partire dagli anni ’50, una più moderna componente industriale. Nel 1948, infatti, viene allestita la 1^ edizione della “Mostra dell’Industria e dell’Artigianato Locali”.

Come ogni anno, la fiera si svolge nella seconda settimana di marzo, intorno al 12, giorno di San Gregorio, con esposizioni campionarie di prodotti dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria, centro fiera del bestiame, mostra mercato della macchina e dell’attrezzatura agricola, spettacoli di vario genere per l’intrattenimento delle migliaia di visitatori che affollano le vie del paese.

Durante i nove giorni in programma si susseguiranno presso la struttura del Palapedriali spettacoli di vario genere, dalla musica al cabaret, dallo sport alla commedia. Un’occasione speciale sarà quella che vedrà protagonista uno dei personaggi più simpatici della TV, il Mago Casanova, mentre presentatrice d’eccezione di tutte le serate sarà l’ex velina Marina Graziani.

Di grande rilevanza il Foro Boario, la zona dedicata alla vera anima della manifestazione, dove gli animali saranno protagonisti in primo piano per un “ritorno alle origini”, quando le antiche fiere di bestiame erano l’appuntamento più importante e atteso dei centri agricoli.

Quest’anno, per la prima volta a Morciano e in Provincia di Rimini, la Mostra di bovini di razza romagnola sarà di livello nazionale e non solo locale. Circa 100 capi provenienti da una trentina di allevamenti delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna parteciperanno alle diverse competizioni. Venerdì 12 marzo saranno premiati i “campioni assoluti” divisi nelle 4 categorie “junior maschi”, “junior femmine”, “senior maschi” e “senior femmine”. Oltre a questi, come da tradizione, saranno selezionati diversi titoli tra cui, solo per fare un esempio, “la vacca più bella”. La valutazione sarà a cura dell’ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne). Non mancherà inoltre la tradizionale Mostra mercato del cavallo, oltre che la Mostra degli ovini. Tutto quanto si svolgerà al coperto e pertanto sarà possibile assistervi anche in caso di maltempo.

L’altra anima della fiera sarà rappresentata dai mezzi agricoli con “Storia di trattori in una via”. Via Colombari ospiterà quindi aratri di legno e mietitrebbie così come moderne macchine frutto della più sofisticata tecnologia. Piazza del Popolo e via Marconi si trasformeranno in un giardino fiorito con l’esposizione di piante e fiori. Un settore di forte richiamo in vista dell’avvicinarsi della primavera.

Per info:www.morciano.it