Lo Spazio Verde della Montagnola ospita, dal 4 al 25 marzo, la rassegna tutta al femminile Burattine e burattinaie in festa, a cura della Compagnia Burattini di Riccardo, che mette in scena gli ormai famosi burattini bolognesi.

Ogni domenica, alle 16.30, burattine e burattinaie si alterneranno sul palco dell’accogliente tensostruttura in un interessante e spettacolare percorso che indaga con divertente ironia la figura femminile. Spettacoli della tradizione e nuovi allestimenti di giovani burattinaie intratterranno le famiglie al completo – bambini, genitori e nonni – catapultandoli in un’atmosfera magica e festosa in compagnia delle tradizionali e storiche teste di legno.

Si parte domenica 4 marzo con Pulcinella e il Cane, a cura di Teatrino a due Pollici: Pulcinella sarà chiamato, suo malgrado, a lottare contro forze a lui ostili e alla fine riuscirà a farsi beffe perfino della morte; per proseguire domenica 11 marzo, sempre alle 16.30, con La Strega Morgana, spettacolo a cura della Compagnia Burattini di Riccardo, che racconta i preparativi per le nozze tra il principe Alberto e la principessina Bianca, che la perfida strega Morgana vuole a tutti i costi sconvolgere. Domenica 18 marzo sarà la volta, invece, di Rosso variegato… Ovvero l’amore è, un interessante momento che la Compagnia Nasinsù riserva al tema dell’amore con tre simpaticissime avventure, dove gioco, poesia, ironia e musica sono gli ingredienti scelti per affrontarlo con delicatezza. Completa il ciclo di incontri Fata Smemorina, domenica 25 marzo, che la Compagnia Burattini di Riccardo vuole dedicare alla stravagante storia di Sganapino e Smemorina, ancora una volta all’inizio di un viaggio avventuroso, tutto da scoprire!
L’ingresso agli spettacoli prevede un biglietto unico di 4 euro, che include per i soci Montagnola anche una consumazione.

La rassegna prevede anche la conferenza-spettacolo La Figura Femminile nel teatrino dei burattini, a ingresso libero, che si terrà sabato 17 marzo alle ore 16.00 presso I Portici Hotel. L’incontro, condotto dalla divertente burattinaia Milena Fantuzzi con le riflessioni di numerosi ospiti, affronta l’evoluzione della figura femminile nel “casotto”, sia essa autrice, personaggio o burattinaia.

Per informazioni:
Segreteria Parco della Montagnola: tel/fax 051 19984190 – email: [email protected] Orario: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18