Dal 1 marzo concerti spettacolo, mostre e proiezioni video. Un grande appuntamento musicale a Bologna nel giorno della sua nascita

Un anno fa Bologna perdeva uno dei suoi più amati cantautori, Lucio Dalla. Per celebrarlo il 4 marzo in Piazza Maggiore ci sarà un concerto con grandi nomi della musica italiana amici dell’artista bolognese. Tanti i musicisti che si alterneranno sul palco per festeggiare Dalla nel giorno in cui avrebbe compiuto settant’anni: Gianni Morandi, Gaetano Curreri e gli Stadio, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Giuliano Sangiorgi, Renato Zero, Ron, Luca Carboni, Gianna Nannini, Zucchero, Pierdavide Carone. Per omaggiare Lucio Dalla, scomparso improvvisamente il 1 marzo 2012, per quattro ore la musica risuonerà nella celebre “piazza grande“, a due passi dalla casa del cantautore in via d’Azeglio.
Il concerto avrà inizio alle ore 20.00 e sarà gratuito. L’evento sarà trasmesso in diretta su RaiUno alle ore 21.10.

Bologna ospiterà dal 1 al 14 marzo anche la mostra fotografica “Indimenticabile Lucio” curata da Luciano Nadalini e Gilberto Veronesi per UFO – Unione Fotografi Organizzati e da Fotoviva Casa della fotografia, con il patrocinio del Comune di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e dell’Associazione Amici di piazza Grande. L’esposizione dei 150 scatti di fotografi bolognesi che raccontano l’uomo e l’artista nella sua città è allestita nella Manica Lunga di Palazzo d’Accursio (inaugurazione il 1° marzo alle ore 18,00). Altre foto saranno esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali di via Massimo D’Azeglio e negli spazi del Teatro del Navile in via Marescalchi.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 14 marzo dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30.
125 immagini sono state raccolte nel libro “Indimenticabile Lucio” in vendita nelle librerie dal 28 febbraio (euro 25,00) e presso il banchetto allestito da “Piazza Grande” il 4 marzo in occasione del concerto. Parte dei proventi delle vendite del libro saranno devoluti proprio a questa associazione cara a Lucio Dalla.

Presso il Teatro del Navile, con cui Dalla aveva collaborato a numerosi progetti e dove si sono formati alcuni tra i suoi più stretti collaboratori (Paolo Piermattei, Marco Alemanno e Marcello Balestra), si svolgerà dall’1 al 4 marzo l’iniziativa “La strada e la stella”. Gli appuntamenti voluti dal Teatro del Navile – Spazio Arte di Bologna e Consorzio Esercenti Via D’Azeglio Pedonale si inaugurano venerdì 1 marzo alle ore 18 in via D’Azeglio con la diffusione del brano “Le rondini”.

Dall’1 al 15 marzo Andrea Petrone espone al Teatro del Navile – Spazio Arte due opere dedicate a Dalla, mentre nella sala teatro sarà visibile la mostra “Dalla L a Dalla”, curata da Vittorio Pavoncello, che già dal titolo richiama il passaggio dal nome all’essere un nome di successo. La chiusura della giornata del 1 marzo sarà affidata alla giovane band dei Divanofobia nelle cui composizioni il rock dialoga con la poesia.

Sabato 2 marzo con “Cieli suburbani” Paolo Piermattei porterà in scena alcune tra le più belle canzoni di Lucio, arrangiate per l’occasione insieme a Bruno Mariani, storico chitarrista di Dalla. Sul palco anche la rocker Pia Tuccitto e Nino Campisi che interpreta brani di Roberto Roversi e di Lucio Dalla. Ad affiancarli Francesco Milanesi, Elisabetta Giorgi e Silvia Salerno e un intervento danzato di Olimpia Fortuni e Pieradolfo Maria Ciulli.

Domenica 3 marzo “Da quando sei partito…”, serata di canzoni, proiezioni video e letture con Paolo Piermattei, Pia Tuccitto, Bruno Mariani, Nino Campisi e con la partecipazione di Valerio Pinotti e il cantautore Stefano Fucili che per l’occasione canterà il brano “Anni Luce” scritto con Lucio Dalla. Infine lunedì 4 marzo il regista Vito Palmieri presenta il cortometraggio “Anna bello sguardo”.

Il 4 marzo sarà anche il giorno dell’inaugurazione presso l’Aereoporto Marconi di Bologna di un pannello con le immagini di Lucio Dalla.