Visite guidate tematiche e dimostrazioni di combattimento in armatura

24 marzo, Rocca Viscontea di Castell’Arquato
11.00 – 15.00 -17.00

Domenica 24 marzo la Rocca Viscontea Nel cortile interno della trecentesca Rocca Viscontea, edificata da Luchino Visconti, la scuola d’Arme Gens Innominabilis eseguirà una dimostrazione di combattimento medioevale secondo le regole del torneo cavalleresco.
I cavalieri illustreranno alcune tecniche di combattimento medievale, e la complessa vestizione del cavaliere; indosseranno armature e attrezzature per il combattimento “pesante” (armature) mosso secondo le tecniche raccolte e affinate da Fiore dei Liberi, maestro friulano di scherma della fine del trecento nel Flos Duellatorum.

Per tutta la giornata sarà possibile partecipare a visite guidate nel borgo e visitare il Museo Geologico che contiene importanti reperti fossili ritrovati in zona, tra i quali spiccano due esemplari di balena e il museo dedicato al famoso librettista, Luigi Illica, che scrisse le più belle opere di Puccini. Per l’occasione sarà eccezionalmente aperto anche il cinquecentesco Torrione Farnese, oggi sede della scuola d’arme “Gens Innominabilis”.

Info: IAT Castell’Arquato. T/F:0523 803215. M:[email protected]
Sito: ww.castellarquatoturismo.it