Anche quest’anno immancabile è l’appuntamento con la sagra che inneggia al frutto dei boschi del periodo autunnale, stiamo parlando della ormai nota Sagra della Castagna di Montefiore Conca nell’entroterra riminese.
L’appuntamento autunnale con il prelibato frutto del bosco prevede spettacoli, musica, mercatini, possiiblità di assaporare i prodotti tipici del luogo e ovviamente castagne e vino a volontà dalla fantastica fontana del vino da cui si potrà degustare il succo d’uva più prelibato della zona senza limiti.
Alla Sagra della Castagna ci saranno spazi adibiti ai bambini dove potranno svagarsi al’aria aperta, inoltre saranno prevista anche passeggiate escursionistiche attraverso la natura e i paesaggi che l’entroterra romagnolo regala generosamente.

Per tutti coloro che vorranno venire a Montefiore Conca in occasione di questo evento gastronomico le data da ricordare sono le prime tre domeniche di ottobre, ossia l’11, il 18 e il 25.
Andare alla sagra della castagna può essere un modo anche per visitare l’entroterra romagnolo che regala anche percorsi e tour enogastronomici davvero suggestivi con i vari colori caratteristici di ogni stagione.
Segnaliamo che la Sagra della Castagna sarà preceduta esattamente la domenica prima, il 4 ottobre, da un altro evento gastronomico tipico del luogo, parliamo di “Mangiar Sano Montefiore Conca” dove i vari ristoratori della zona, agriturismi, bed e breakfast, si riuniscono, o meglio riuniscono in piazza e per le strade del borgo tutti i frutti della terra, i prodotti locali ed enogastronomici tra musica e animazione.
“Mangiar Sano” è un appuntamento anche questo che identifica Montefiore Conca come centro del gusto e della genuinità gastronomica.