ARGENTA (FERRARA). L’universo del grano, oro del territorio di Argenta, e dei suoi derivati sarà il tema centrale di Oro d’Argenta, la nuova iniziativa in programma alla 50^ edizione della Fiera di Argenta, che si svolgerà nella cittadina ferrarese dal 6 al 10 settembre prossimi.

La rassegna, riconosciuta dalla Regione Emilia Romagna come “Fiera regionale”, quest’anno sarà dedicata appunto all’universo che gira intorno al grano duro, principale risorsa economica del comprensorio, e al cous cous, di cui Argenta è polo produttivo d’eccellenza nazionale grazie all’esperienza di BIA spa, promotrice e sponsor della rassegna.
L’azienda, leader in Italia, è specializzata nella produzione di cous cous, sia convenzionale che biologico, di semola e di vari tipi di cereali quali farro, kamut, mais e riso compresi i mix aromatizzati: al peperoncino, con funghi porcini o verdure.

Durante i cinque giorni della rassegna, Piazza Marconi si trasformerà in un villaggio interamente dedicato alle delizie del palato. Cuore pulsante di Oro d’Argenta sarà l’area “Pasta,, cous cous e… e..”, un grande ristorante all’ aperto, con cucina “a vista” dove sarà possibile degustare le specialità di pasta e cous cous di Campania, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna e Marocco.

I visitatori della rassegna potranno conoscere più da vicino i segreti e le curiosità delle proposte gastronomiche nell’ambito di Laboratori gastronomici guidati da Vittorio Castellani, aka chef Kumalé, giornalista gastronomade esperto di world food che illustrerà metodi e tecniche di preparazione della pasta tradizionale di Gragnano e della colatura di alici di Cetara, del cous cous trapanese, nordafricano e ferrarese, ma anche delle fregole e del cascà sardo e della Azdora, la regina della pasta fatta in casa nella tradizione emiliano-romagnola. Farine, prodotti da forno, pasta e semole insieme a salse, condimenti ed utensili di cucina troveranno posto all’interno delle “Vie del Grano”, il villaggio espositivo dedicato a produttori ed aziende.

Argenta e il suo territorio

Nella terra dei cappelletti e delle tagliatelle, ad Argenta, tra l’Emilia e la Romagna, è presente un importante polo nazionale d’eccellenza di grano biologico che si basa sull’intera filiera per la produzione del cous cous e coinvolge dal produttore al molino fino all’azienda di trasformazione. E’ sempre più importante l’espansione della produzione del grano biologico e da oggi anche tracciato come filiera alimentare che dal campo arriva fino al piatto.

Info su www.orodargenta.it