Squisito! 2007 rinnova l’appuntamento con L’arte secondo il Gastronauta, una mostra ideata per dar voce alla naturale artisticità dei prodotti gastronomici artigianali nostro Paese da Davide Paolini, firma eccellente del giornalismo e della cultura gastronomica italiana. Sarà Riccione ad ospitare la 2° edizione della mostra, mettendo a disposizione e bellissime sale della storica Villa Mussolini dal 15 settembre al 7 ottobre 2007.

Ventidue giorni di rassegna, con apertura ogni giorno alle ore 17. 00 e chiusura alla ore 22. 00, ingresso libero. Mentre, “Squisito – Cuochi, prodotti, ricette, vini. Itinerario nel Buonpaese. ”, come sempre in programma nella comunità di San Patrignano, bisognerà aspettare gli ultimi tre del mese: 28, 29, 30 settembre. “Il cibo è cultura con la “C” maiuscola, un sistema complesso costruito da storia e tradizione”, spiega il Gastronauta, “i prodotti sono di per sé oggetti artistici e la manualità di chi li lavora è gesto d’arte. Tutto ciò li rende preziosi, giacimenti unici da tutelare”.

E in questo nuovo viaggio tra 16 delizie gastronomiche del Bel Paese, trasformate in sculture, quadri, installazioni artistico-artigianali, appaiono anche nuovi soggetti, pensati dal “Gastronauta” per rinnovare e rendere ancora più interessante e curiosa la mostra. In particolare, “Percezioni di Sangiovese”, “Lardi d´autore, falsi di macellaio”, “L´acquario del Gastronauta”, “Le campane della memoria”, “Prosciutto in sauna”, “Una pasta non è per sempre”, “Prete e Vescovo: scambiatevi un gesto di pace”. La mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Riccione e il sostegno di Gruppo Poste Italiane.