SABATO 22 SETTEMBRE
VAL DORBORA: DAL MONASTERO DI CABERRA ALLA GROTTA DELLA RONDINARA
Nella nascosta sottovalle del Ceno, un percorso non impegnativo alla portata di tutti attraverso i luoghi della peste del 1524, ripercorrendo i misteri mistici di Margherita Antoniazzi, detta la “Devota della Costa”. Un percorso ad anello a partire dal complesso monastico da lei fondato, comprendente la prima scuola gratuita della montagna, per arrivare alla grotta della Rondinara dove si ritirò per guarire spontaneamente dalla peste. Immersi in boschi fittissimi ricchi di ruscelli, interrotti da improvvise emergenze ofiolitiche e rocce calcaree. Con viste panoramiche sull’alta Val Ceno.
Al rientro è prevista una visita-merenda a poca distanza al Caseificio Biologico F.lli Brugnoli, che ha prodotto il Parmigiano-Reggiano vincitore del premio Cheese 2007 (miglior formaggio a livello mondiale di quell’annata). L’azienda si occupa anche di produrre salumi della razza autoctona delmaialino nero grazie a un progetto, che contempla l’allevamento brado o semibrado, per la valorizzazione del territorio appenninico attraverso di prodotti tipiciottimi per l’alta ristorazione.
Per informazioni e prenotazioni:
cell. 388.1059331 oppure 334.6506029
e-mail: [email protected]

DOMENICA 23 SETTEMBRE
NEI BOSCHI IGP, ALLA RICERCA DEL MIGLIOR FUNGO D’EUROPA, FRA I COLORI E I PROFUMI D’INIZIO AUTUNNO
Nella riserva del Monte Molinatico, in Comune di Borgo Val di Taro (PR), l’esperienza e l’emozione unica della ricerca e della raccolta dei pregiatissimi porcini, i soli in Europa a potersi fregiare del marchio di Indicazione Geografica Protetta.
Tra stupende faggete e secolari castagneti, immersi nella natura, in simbiosi col bosco, alla ricerca dei porcini e dei “funghi minori”, chiacchierando di ricette, di micologia, di alberi e fiori, di ambiente e di storia.
Per informazioni e prenotazioni:
cell. 339-7843072
e-mail: [email protected]