Dal 4 dicembre per tutto il mese, proporrà otto concerti gratuiti di alto valore artistico con musiche di autori italiani. Inoltre, fino al 9 gennaio 2011 nei locali del centro storico sono in programma serate di intrattenimento musicale che faranno da sottofondo alla rassegna “Presepi a Grado” e alle tradizionali celebrazioni del Natale e dell’Epifania.

Sarà quindi la musica l’indiscussa protagonista del periodo natalizio a Grado grazie alla rassegna di concerti “Grado tutta un’altra musica”, organizzata dal Consorzio Grado Turismo con la direzione artistica del maestro Giorgio Tortora e la collaborazione del Comune di Grado, e a numerose iniziative collaterali di carattere musicale nei locali del centro storico.
Nel mese di dicembre 2010 la rassegna “Grado tutta un’altra musica” proporrà così ben otto concerti di alto livello con orchestre e solisti prestigiosi che vedranno, fra gli altri, la partecipazione straordinaria della talentuosa violinista rumena Diana Lupascu. Per espressa volontà del direttore artistico, saranno eseguite esclusivamente musiche di autori italiani, da Gioacchino Rossini a Giovan Battista Pergolesi, da Vivaldi a Corelli. I concerti, tutti a ingresso gratuito, si terranno in tre diverse location, il Palacongressi, l’Auditorium Biagio Marin e la Basilica di Santa Eufemia, con inizio alle ore 18.00.
La rassegna si aprirà domani sabato 4 dicembre 2010 alle ore 18.00 presso il Palacongressi con la “Movie Chamber Orchestra” diretta dal maestro Giorgio Tortora, che eseguirà le più celebri colonne sonore di Ennio Morricone, tratte da film indimenticabili come “Love Story”, “Mission”, “Indiana Jones”, “C’era una volta in America” e “Per un Pugno di Dollari”.

Agli appuntamenti previsti dalla rassegna, si aggiungono poi i classici concerti di Natale, di Santo Stefano e di Capodanno, anch’essi a ingresso gratuito: il primo in programma il 23 dicembre alle ore 20.30 in Auditorium Biagio Marin con la Banda Civica “Città di Grado” e il coro “Gravo Canta”; il secondo sarà un concerto per due arpe a cura dell’Associazione Corale Città di Grado che si terrà il 26 dicembre alle ore 18.00 in Basilica di Santa Eufemia; il terzo vedrà, invece, l’esibizione il 1 gennaio 2011 alle ore 17.30 presso il Palacongressi, dell’Orchestra e Coro Natissa, sotto la direzione del maestro Luca Bonutti, in “Quando la radio…”.
Inoltre, non potevano mancare gli appuntamenti del 6 dicembre 2010 per festeggiare San Nicolò con Il Piccolo Coro del FVG che dalle ore 10.00 nel Palacongressi proporrà le canzoni dello Zecchino d’Oro e del 24 dicembre 2010, lungo le vie del centro storico fino al porto per attendere l’arrivo di Babbo Natale in batela, con i canti natalizi più celebri eseguiti dalle “Voci Bianche” del Piccolo Coro dell’Associazione Piter Pan.

Per concludere, dal 3 dicembre 2010 fino al 9 gennaio 2011, a completamento del Natale musicale di Grado, i locali del centro storico proporranno serate di intrattenimento musicale abbinate a degustazioni enogastronomiche.

La musica accompagnerà, naturalmente, anche i festeggiamenti del veglione di San Silvestro, venerdì 31 dicembre, per la festa “Welcome 2011”, a ingresso libero, che si terrà nell’Arena coperta del Parco delle Rose a partire dalle ore 22.30. In programma, il concerto di musica dal vivo con i “Refuse Rock Cover Band” che animeranno la serata fino al brindisi degli auguri e all’atteso spettacolo pirotecnico sul mare per salutare la mezzanotte, a seguire dj set.
Sabato 1 gennaio 2011, l’Arena coperta del Parco delle Rose ospiterà dalle ore 15.30 lo spettacolo di animazione e giochi dedicato ai bambini, con premi e musica, mentre in serata è in programma il concerto dal vivo degli “Alta tensione” seguito dalla mezzanotte dal dj set.