Avrà luogo dal 17 dicembre al 15 gennaio la rassegna “Presepi a Grado” che quest’anno si presenterà con alcune significative novità.

Innanzitutto le sedi espositive.
La novità è rappresentata dall’utilizzo della sala superiore del Museo del Mare in sostituzione del sito espositivo del Battistero che è al momento inagibile causa l’acqua che penetra dal sottosuolo che sta facendo staccare le tesserine del mosaico.
Il Museo del Mare è da lunghi anni in attesa di venir aperto ma mancano ancora i fondi necessari per l’arredo. Senza contare che poi dovrà venir pure riassemblato lo scafo della nave oneraria romana Iulia Felix.
Nella nuova sala espositiva troveranno spazio presepi di gradesi e di presepisti del Friuli Venezia Giulia ma anche quelli di altre regioni italiane.
Il Comune sta, infatti, cercando di organizzare una sezione dove possano venir esposti presepi realizzati da appassionati delle varie realtà italiane. E’ un’esposizione che viene fatta quest’anno in forma sperimentale ma che si punta a far diventare un valente motivo di richiamo. Non come i presepi locali dalle caratteristiche ambientazioni lagunare e marine o come l’esposizione di natività fatte all’aperto lungo le calli del centro storico da parte di privati ma soprattutto dalle associazioni locali, ma sicuramente di una certa rilevanza.
Nella consueta sede dell’Auditorium San Rocco ci sarà inoltre spazio per i presepi non di grandi dimensioni.

Presepi verranno esposti inoltre in tutti gli altri rioni dell’Isola (Colmata, Città Giardino, Pineta e Primero) e nelle frazioni agricole di Fossalon e Boscat.
Tra le iniziative collaterali alla rassegna non mancheranno nemmeno le visite guidate gratuite ai presepi del centro storico.
Durante l’incontro con i presepisti locali e quelli regionali, il sindaco Edoardo Maricchio ha fatto delle anticipazioni (la presentazione ufficiale del pacchetto di iniziative avrà luogo a novembre) anche per quel che concerne le manifestazioni natalizie e di fine-inizio anno che incominceranno a San Nicolò (6 dicembre) per concludersi nella giornata conclusiva della rassegna dei presepi.

Si va dal posizionamento di casette a forma di casone nelle zone pedonali del centro e lungo il porto che ospiteranno prodotti locali. Sarà possibile inoltre degustare la gastronomia tradizionale del periodo.
Il Festival del cioccolato, l’arrivo di Babbo Natale in barca ma anche la rievocazione della leggenda delle Varvuole faranno parte dell’ampio programma che prevede pure rappresentazioni teatrali e concerti.
Non mancherà, infine, nemmeno quest’anno il concorso per l’albero più bello riservato alle scuole gradesi, da quelle dell’infanzia all’alberghiero. E c’è una ulteriore novità: saranno pure le associazioni gradesi ad addobbare l’abete che verrà posizionato all’esterno delle rispettive sedi o in una posizione dalle stesse indicata.