Per il Carnevale Isontino le sfilate si svolgono in 6 comuni della provincia di Gorizia: Grado, Gorizia, Ronchi dei Legionari, Savogna d’Isonzo, Romans d’Isonzo, Monfalcone.

Così come da tradizione a Grado si svolge la 1a sfilata del carnevale isontino. Partenza alle ore 14.30 da piazza del Lavoro (isola della Schiusa) ed arrivo in piazza Biagio Marin.

Iscrizione gratuita ed aperta a gruppi, gruppetti e maschere singole.

La sfilata carnevalesca di Grado è la prima valida come tappa ufficiale del Carnevale isontino, destinata, tra l’altro, unicamente ai gruppi, anche se questi si presentano sempre con dei mini-carri al seguito. Organizzatori della sfilata gradese sono i responsabili delle locali sezioni della Sogit e dell’Admo che si avvalgono come sempre del sostegno del Comune e della Provincia (quest’ultima promotrice del Carnevale isontino).

Sette sono a ogni modo sinora i gruppi iscritti (proprio ieri ha chiamato un gruppo di Povoletto che potrebbe aggiungersi all’elenco) rispetto alla dozzina che ha partecipato a varie edizioni. Il gruppo di Medeazza si presenterà – per restare in tema con la crisi – all’insegna del “Tanto i soldi se li magna lori”. C’è poi il gruppo di Selz che si propone con “I pirati de Grado” così come sarà presente la Compagnia del carro di Staranzano che ha scelto il tema “Viva Mexico”. Gli “Spaventapasseri alle Olimpiadi” (una cinquantina di figuranti) arriveranno invece da Medea grazie agli animatori della Compagnia degli spaventapasseri. Da Romans d’Isonzo giungerà, invece, l’associazione culturale “La banda del Quaiat” (un’ottantina di partecipanti) che propone “I misteri dell’antico Egitto”. Il settimo iscritto è un gruppo locale, “Grado voga”, che ha deciso di sfilare con un gruppo denominato “Mario Bros”.

Il programma della sfilata di sabato ricalca quello dello scorso anno. Partenza dal piazzale del Lavoro (Isola della Schiusa) alle 14.30. Sfilata lungo via Manzoni, piazza 26 Maggio, piazza Marinai d’Italia, via Conte di Grado, piazza Duca d’Aosta, via Gradenigo per arrivare in piazza Biagio Marin. Lì si svolgerà la festa conclusiva con le premiazioni dei migliori gruppi ma anche delle maschere singole, delle coppie e dei mini gruppi. Spazio inoltre per l’assegnazione del Premio Giglio Boemo. Nel caso di maltempo è prevista una mini-sfilata sotto il tendone del Parco delle rose. Un tanto almeno per l’assegnazione dei punti per il Carnevale isontino.

7 – 15 febbraio 2015