Atmosfera frizzante in paese per i lavori in corso per il Carnevale manzanese, che quest’anno riserverà un ritorno al calendario ricco di appuntamenti, in cui campeggeranno anche i festeggiamenti per il patrono del Comune, San Valentino. Primo appuntamento importante per la Pro loco, che dopo la festa di fine anno in piazza Chiodi, con il nuovo direttivo si è rimboccata le maniche per proporre il tradizionale appuntamento con qualcosa in più, come ai vecchi tempi.

I festeggiamenti scatteranno giovedì 12 febbraio con la serata al Foledor Boschetti della Torre, tutta dedicata a Romeo e Giulietta, con una conferenza storico-culturale sull’origine friulana degli innamorati più famosi raccontati da William Shakespeare. Venerdì 13, nella chiesa Santa Maria Assunta, dalle 19 appuntamento con i canti dei Vespri e la processione, cui seguirà sabato 14, alle 8, la benedizione del pane e delle chiavette simbolo del patrono.

Nel pomeriggio l’attesa sfilata carnevalesca – partenza alle 15 dall’area Serena – che vedrà la partecipazione di una decina fra carri allegorici e gruppi mascherati al corteo lungo le vie del centro del capoluogo. Quest’anno anche la Pro loco parteciperà attivamente alla sfilata con un proprio piccolo carro – tengono a precisare i volontari –, nato dall’entusiasmodi quanti in questo periodo si sono avvicinati all’associazione. Dalle 17 tornerà un appuntamento tradizionale, che però da tanti anni era finito nel dimenticatoio: la grande tombola in piazza Chiodi (in caso di maltempo, estrazione all’oratorio don Bosco).

Un programma pimpante che nasce dalla collaborazione tra Pro Loco, Acm (associazione commercianti Manzano), associazione genitori scuole di Manzano, oratorio don Bosco e amministrazione comunale.