Nella notte dell’Epifania, mercoledì 5 gennaio 2011, nel porto di Grado va in scena l'”Arrivo delle Varvuole”, una suggestiva rievocazione per bambini e famiglie che vede lo sbarco delle temibili streghe marine. Inoltre, fino al 16 gennaio 2011, in tutta l’isola lagunare è possibile scoprire gli oltre 170 presepi artigianali di ispirazione classica o marina allestiti.

Mercoledì 5 gennaio 2011 alle ore 17.30 bambini e famiglie si raccolgono nel Porto di Grado per assistere alla rievocazione de “L’Arrivo delle Varvuole”, uno spettacolo unico con protagoniste le streghe del mare. Secondo la leggenda, infatti, nella notte dell’Epifania queste temibili streghe marine sbarcherebbero a Grado a bordo di imbarcazioni di vetro per entrare nelle case dei bambini cattivi e portarli via con sé.
A Grado, le streghe giungeranno in batela, la tipica imbarcazione lagunare a fondo piatto, e poi sfileranno dal Porto di Grado fino al centro storico della città al ritmo dei tamburi della Banda Civica “Città di Grado”.

Inoltre, fino a domenica 16 gennaio 2011, è possibile ammirare gli oltre 170 presepi disseminati in tutta l’isola lagunare per la tradizionale rassegna “Presepi a Grado”. Espressione di creatività urbana e di un sentito sentimento religioso, la rassegna offre allo sguardo di curiosi e appassionati presepi artigianali di ispirazione classica o reinterpretatati in chiave marinara, con pescatori e imbarcazioni al posto di pastorelli e pascoli, casoni lagunari anziché capanne e grotte. I turisti potranno scegliere di scoprirli autonomamente passeggiando per le stradine della città o di approfittare di una delle visite guidate gratuite con accompagnamento musicale degli Zampognari, organizzate dal Comune di Grado domenica 2 e 9 gennaio 2011, con partenza alle ore 15.30 dal Cinema Cristallo nella centralissima via Dante, con tappa in Piazza Biagio Marin (non è necessaria la prenotazione).