In programma i migliori film di Hollywood, le commedie italiane più amate e film di animazione anche per i più grandi. Dal 22 giugno la 15° rassegna di cinema estivo di Artemedia, in molti i comuni e nel capoluogo friulano

“C’era una volta il cinema nei paesi…”
Inizia così il nostro racconto, come nelle migliori favole, quelle sussurrate ai bambini per farli scivolare dolcemente nel mondo dei sogni. Il cinema è sogno. Ma anche storia, fantasia e un caleidoscopio di emozioni che, come lucciole meravigliose, durano lo spazio di una notte.

Il cinema è viaggio. Viaggio nell’entroterra friulano. Ora come allora, il cinema si può ancora fare nei paesi. Nelle sale parocchiali, nelle stanzette di fortuna, nelle soffitte delle nostre case, nelle piazze. E sono questi luoghi, le piazze, che Quo Vadis attraversa ogni estate da quindici anni, un moderno furgone errante ricolmo di mobili pensieri, di sguardi, di sorrisi e di quella nostalgia che ci è così dolce e necessaria.
Quindici anni e un ampio ventaglio di film della recente stagione cinematografica. Film per bambini, per adolescenti, per adulti. Film per tutti, perché il cinema è di tutti, e rappresenta uno degli ultimi baluardi di democrazia che ci rimongono.
Venerdì 22 giugno, dal Parco di Villa di Toppo-Florio di Buttrio ha inizio questo nostro itinerare. Si apre la stagione, con il film Albert Nobbs che propone l’atmosfera dell’Irlanda del XIX secolo, e nonostante l’ambientazione, il tema è più attuale che mai. Glenn Close interpreta infatti una donna che, travestita da maggiordomo per poter lavorare e sopravvivere, si ritrova prigioniera della sua stessa finzione.

In questo scorcio di giugno I Muppet faranno ridere a Marano grandi e piccini, mentre la Pro Loco di Tavagnacco ci farà scoprire la capitale vista da Woody Allen con To Rome With Love. Per tutto luglio e agosto, un calendario ricco di titoli italiani e internazionali: Pradamano verrà catapultata in una stazione ferroviaria parigina degli anni ’30 a fianco di un ragazzino orfano dalle mille risorse risucchiato in magiche avventure (Hugo Cabret). Udine seguirà le imprese dell’agente segreto più maldestro di sempre, Johnny English, e dell’investigatore più in gamba di sempre Sherlock Holmes; poi ancora Udine, Premariacco, Cassacco, Palmanova, Buttrio e Terzo d’Aquileia si preparano a ridere e a commuoversi con Quasi Amici. Ritroveremo anche i ‘sequel’ della commedia italiana di Bisio con Benvenuti Al Nord e Immaturi – Il Viaggio. Ci saranno poi pellicole per uno sguardo più coinvolto, The Help, La chiave di Sara, La Sorgente Dell’Amore… Chiopris ospiterà i piccolissimi minimei de Arthur E La Guerra Dei Due Mondi, ed ancora tanto cinema per il mondo dell’infanzia, e non solo: Il Gatto con gli stivali, Arietty, L’incredibile storia di Winter il delfino…Troppo lungo e troppo vario il calendario di Quo Vadis per enunciarlo tutto. Al pubblico basti sapere che tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito e che sul sito di Artemedia (www.artemedia.ud.it) si può consultare il calendario periodicamente aggirnato con i rinvii in caso di pioggia.
Il lavoro di Artemedia, la ritualità che oseremmo dire “sacra” di questo nostro cinema, non sarebbe possibile senza il sostegno dei Comuni che ci ospitano, né senza il pubblico che ci attende.
Questo rende possibile la magia. Questo ripaga il lavoro e la passione che Artemedia ci mette da così tanti anni.
A tutti, grazie.

CALENDARIO “QUO VADIS 2012” – aggiornamento del 19.06.2012
Per informazioni: tel. 0432 1740108 – cell. 348 2662221 – www.artemedia.ud.it
Inizio proiezioni appena buio!

DATA PIAZZA FILM
ven 22-giu BUTTRIO ALBERT NOBBS
lun 25-giu MARANO LAGUNARE I MUPPET
gio 28-giu TAVAGNACCO TO ROME WITH LOVE
lun 2-lug UDINE 5 JOHNNY ENGLISH
mer 4-lug PRADAMANO HUGO CABRET
mer 4-lug UDINE 7 QUASI AMICI
gio 5-lug PREMARIACCO QUASI AMICI
gio 5-lug UDINE 3 IL GATTO CON GLI STIVALI
lun 9-lug UDINE 5 EMOTIVI ANONIMI
mer 11-lug UDINE 7 SHERLOCK HOLMES
mer 11-lug PRADAMANO IL GATTO CON GLI STIVALI
gio 12-lug CHIOPRIS ANCHE SE E’ AMORE NON SI VEDE
gio 12-lug UDINE 3 THE HELP
ven 13-lug TERZO D’AQUILEIA I MUPPET
lun 16-lug UDINE 5 ARRIETTY
mar 17-lug PALMANOVA QUASI AMICI
mer 18-lug UDINE 7 MIRACOLO A LE HAVRE
mer 18-lug PRADAMANO THE IRON LADY
gio 19-lug UDINE 3 BENVENUTI AL NORD
gio 19-lug CHIOPRIS ARTHUR E LA GUERRA DEI DUE MONDI
ven 20-lug BUTTRIO LA CHIAVE DI SARA
mar 24-lug UDINE 4 HUGO CABRET
mer 25-lug UDINE 7 L’INCR. STORIA DI WINTER IL DELFINO
mer 25-lug PRADAMANO SCIALLA!
gio 26-lug PREMARIACCO IL GATTO CON GLI STIVALI
gio 26-lug UDINE 3 LA SORGENTE DELL’AMORE
ven 27-lug TERZO D’AQUILEIA QUASI AMICI
ven 27-lug UDINE 6 JACK & JILL
mar 31-lug UDINE 4 THE IRON LADY
mar 31-lug PAVIA DI UD Risano BENVENUTI AL NORD
mer 1-ago PRADAMANO SHERLOCK HOLMES
gio 2-ago PREMARIACCO SCIALLA!
gio 2-ago CASSACCO QUASI AMICI
ven 3-ago UDINE 6 LA CHIAVE DI SARA
ven 3-ago BUTTRIO IL GATTO CON GLI STIVALI
lun 6-ago UDINE 2 I MUPPET
lun 6-ago TAVAGNACCO CARNIA 1944 – UN’ESTATE DI LIBERTA’
mar 7-ago UDINE 4 SCIALLA!
gio 9-ago PREMARIACCO SHERLOCK HOLMES
gio 9-ago TAVAGNACCO IMMATURI: IL VIAGGIO
lun 13-ago UDINE 2 MIDNIGHT IN PARIS
mar 14-ago UDINE 4 LE IDI DI MARZO
gio 16-ago CASSACCO Raspano IL GATTO CON GLI STIVALI
mar 21-ago PAVIA di UD Lumignacco QUASI AMICI
gio 23-ago PREMARIACCO IMMATURI: IL VIAGGIO
mar 28-ago PALMANOVA RANGO
ven 31-ago BUTTRIO QUASI AMICI
ven 7-set BUTTRIO SCIALLA!

un gesto arcaico, quello del proiezionista. Un gesto che riporta ad abiti e consuetudini sociali lontani, forse usurati dal tempo, forse in parte perduti. E tanto più si coglie il sapore dell’antico nella proiezione all’aperto, in spettacoli itineranti che irradiano la luce maliarda del cinema nella piazza. Nelle piazze. Nelle città. Nei paesi. QUO VADIS ha qualcosa di epico. Il furgone del cinema, come un mastodonte, attraversa le profondità e le notti dell’entroterra friulano. Epica di una passione vetusta che si apre a un respiro universale. Epica di sentimenti, risate, lacrime, singhiozzi. Epica di un desiderio mai sopito di narrare e ascoltare (e proiettare) storie.
Seguiteci. O attendeteci: noi vi raggiungeremo. QUO VADIS non sarebbe possibile senza qualcuno che ci aspetti. E senza qualcuno che ci accolga.

In collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Buttrio, Cassacco, Chiopris, Marano Lagunare, Palmanova, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco, Terzo d’Aquileia, Udine e la Pro Loco di Tavagnacco