Domenica 31 luglio ore 18 Giardino del Gazebo della Spiaggia principale Beppe Severgnini ci dirà cosa c’è “Nella pancia degli italiani”

Dalla lunga esperienza del dialogo quotidiano con il lettori del “Corriere della sera”, degli incontri e dibattiti che ama fare in giro per l’Italia e per il mondo, Beppe Severgnini ha ricavato dati s indispensabili per comprendere come son fatti i suoi concittadini. Quel che appare sugli atteggiamenti più scontati, ma ancor più quanto ribolle nella loro pancia e ne determina le scelte di vita, di mestiere e nel voto.
Un’inchiesta, più che giornalistica antropologica, su come siamo e ci comportiamo, declinata nel suo ultimo libro: “La pancia degli italiani – Berlusconi spiegato ai poteri” edito da Rizzoli. Nelle viscere della nazione si muovono umanità ed opportunismo, cautele ed astuzia, distrazione e confusione, ironia e cinismo.

L’autore lo declina in dieci fattori, tanto accattivanti quanto illuminanti, che inducono a fermarsi un momento e guardarsi allo specchio.
L’incontro con Beppe Severgnini, un felice suo ritorno a Grado, concluderà domenica pomeriggio alle 18 in spiaggia, la serie degli incontri con l’Autore che da ventuno anni animano la vita culturale dell’estate nell’Isola del sole.
La rassegna è promossa dal Comune di Grado con il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia, della GIT, di ENEL, della Fondazione Antonveneta e della azienda Livio Felluga e con la collaborazione della libreria Dante.
Con il sorriso e l’ironia che lo accompagnano, le battute che s’incastrano a far memoria delle cose dette, Severgnini risponderà alle domande di Paolo Scandaletti e del pubblico.
Parlerà pure della sua passione per l’Inter, da tifoso reo confesso, nel volume “Manuale del perfetto interista” sempre edito da Rizzoli.