Nei giorni venerdì 4 e sabato 5 maggio presso il teatro stabile La Contrada di Trieste a partire dalle ore 18, prenderà il via la XVIII edizione del Palio Teatro Scuola, competizione teatrale riservata agli studenti degli Istituti Superiori della provincia di Trieste, promosso ed organizzato dalla Pro Loco di Trieste e dall’Associazione Culturale Teatro degli Asinelli, con il Patrocinio del Comune di Trieste ed il patrocinio e contributo della Provincia di Trieste.

La manifestazione, divenuta un importante e atteso appuntamento per gli studenti, mantiene la consueta forma di kermesse pomeridiana e vedra’ avvicendarsi nell’arco dei due pomeriggi otto spettacoli, liberi per forma ed argomento ed interamente organizzati dai gruppi studenteschi, dalla scelta del testo, all’allestimento, sino al momento della rappresentazione finale in concorso.
Ogni anno il Palio Teatro Scuola da’ la possibilita’ a piu’ di 250 ragazzi di esprimersi attraverso un lavoro di cui sono assoluti protagonisti.

Dal 1990, anno della prima edizione, sulla scena si sono avvicendati più di 1.400 giovani “attori”, molti dei quali hanno avuto modo di proseguire con l’attività teatrale, sia inserendosi nella ricca realtà amatoriale cittadina, sia intraprendendo la carriera del semi professionismo e del professionismo, con grande soddisfazione degli organizzatori.
Lo spettacolo primo classificato si aggiudichera’ il Palio degli Asinelli, trofeo che viene rimesso in Palio di anno in anno e definitivamente assegnato all’istituto che se lo sara’ aggiudicato per tre volte (il primo trofeo e’ stato gia’ aggiudicato all’Istituto Magistrale G. Carducci al termine dell’undicesima edizione).

Il giorno 01 giugno 2007 presso la Casa dello Studente dell’Erdisu di Trieste si terranno le premiazioni e la festa di chiusura con musica live.

Per informazioni: Associazione Pro Loco di Trieste, viale XX Settembre, 42, 34125 Trieste, Tel.3462157992, Fax 040225881, www.prolocotrieste.it