La sesta edizione di Sapori Pro Loco è stata inaugurata il 12 maggio a Villa Manin: in due fine settimana ( 12 e 13 maggio e 19 e il 20 maggio prossimi) essa propone cento specialità tipiche dei quattro angoli del Friuli Venezia Giulia nel suggestivo contesto della Villa Dogale di Passariano, allietando i visitatori con un fitto calendario di eventi culturali, musicali e sportivi.

All´inaugurazione della manifestazione – organizzata dall´Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e sostenuta dalla Banca di Cividale con il patrocinio della Regione – è intervenuto l´assessore regionale alle Attività produttive, assieme a numerosi altri rappresentanti della Regione, delle Province di Udine e Pordenone, delle istituzioni comunali, del mondo del turismo e delle pro loco. Le Pro Loco partecipanti sono quest´anno 43 e mettono in mostra – assieme ai prodotti tipici dei “mille luoghi” del Friuli Venezia Giulia – anche la storia e le tradizioni folcloristiche delle proprie comunità. Anche attraverso le specialità tipiche della gastronomia del Friuli Venezia Giulia, anch´esse espressione di cultura e incentivo importante per una proposta turistica che vuole essere completa (dal monte al mare, dai centri d´arte allo spettacolo e alla cultura, dal buon vino al buon mangiare), i turisti hanno insomma la possibilità di sentirsi sempre “ospiti di gente unica” assaporando “l´arte di degustare il Friuli Venezia Giulia”.

E proprio all´esigenza di un´offerta turistica completa, moderna e di qualità ha fatto riferimento l´assessore portando il saluto della Regione e l´apprezzamento per un´iniziativa che solo il mondo del volontariato delle Pro Loco ha saputo realizzare con successo nella passate edizioni e che non mancherà di attirare pubblico anche in questa. In particolare, poi, l´assessore ha definito Villa Manin – sede del Centro d´Arte Contemporanea, di “Turismo Fvg”, della stessa Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia – il baricentro del turismo regionale, simbolo di tutto il territorio, sede di eventi prestigiosi. Fra questi “Sapori Pro Loco” e nei prossimi mesi di concerti di altissimo livello e di grandissimo richiamo. Ma ciò che è importate è che il lavoro sin qui prodotto per ridare slancio al turismo regionale sta dando i suoi frutti (come si è visto alla Bit di Milano del febbraio scorso) e la stagione 2007 si annuncia sotto i migliori auspici. Segno che la qualità e l´entusiasmo degli operatori paga.

Come sempre, gli organizzatori di “Sapori Pro Loco” hanno curato particolarmente la qualità dei piatti e il loro prezzo. Infatti, tutte le specialità vinicole e gastronomiche saranno proposte in porzioni d´assaggio e a prezzi uniformi, da uno a un massimo di tre euro. Numerosi gli appuntamenti di contorno, fra cui convegni, esibizioni di bande, gruppi folcloristici e gruppi storici espressione delle numerose anime storiche della regione. Per lo sport, verrà proposto domani, grazie alla collaborazione con Snaidero Basket, il torneo “Basket in Erba” durante il quale i ragazzi dei vivai cestistici si confronteranno direttamente sul terreno erboso, festeggiando nel contempo i loro campioni “arancioni” della massima serie nazionale.