È giunto alla sua 16.a edizione l’Ethnic Festival, evento ormai tradizionale della primavera gradiscana collegato sin dall’edizione di lancio dell’aprile 2000 al Trofeo Rocco di calcio, una delle più importanti kermesse di calcio giovanile a livello internazionale. L’evento, organizzato dell’associazione Nuovi universi etnici e con il prestigioso patrocinio di Expo 2015, andrà in scena nella spianata di piazza Unità a Gradisca d’Isonzo davenerdì 24 a domenica 26 aprile e da giovedì 30 aprile al domencia 3 maggio.

La serata di lancio non può che abbracciare l’avvio del 30° Trofeo Rocco e del 12° Torneo delle Nazioni (24 aprile-1° maggio). Si chiama infatti “La notte del Mundialito” e movimenterà il centro cittadino in occasione della sfilata delle squadre e del giuramento degli atleti. Giovedì 30 aprile a sfilare saranno invece le ragazze e i ragazzi più belli della nostra regione, con “La notte della bellezza” e la tappa del concorso Miss & Mister Mondo, a cura dell’agenzia Mecforyou. Venerdì 1° maggio si rinnova l’appuntamento con la musica live e il contest riservato alle giovani band locali.

Sabato 2 maggio torna la “Notte bianca”, occasione per vivere Gradisca fino a tardi grazie a numerosi stand multietnici, musica dal vivo, feste e orari d’apertura prolungati nei negozi del centro e nei locali pubblici. Ci sarà un occhio attento al mondo della solidarietà, come da filosofia dell’associazione organizzatrice di Ethnic, con la collaborazione avviata assieme all’onlus Auxilia. Previste, inoltre, diverse attività per bambini insieme alla scuola dell’infanzia gradiscana.

Nel villaggio globale di Ethnic festival, sposando lo spirito internazionale del Trofeo Rocco e del Torneo delle Nazioni, Ethnic Festival darà spazio ad attività legate alle cucine tipiche dei cinque continenti. Stili, saperi, sapori, suoni e solidarietà è lo slogan di una manifestazione che si prefigge lo scopo di accompagnare il visitatore in un autentico viaggio sensoriale grazie agli stand dove si potrà assistere a spettacoli di artisti nazionali e internazionali e degustare cibi e bevande di tutto il mondo. In questo contesto troveranno spazio anche i ragazzi dell’Istituto Stringher di Udine, che si diletteranno nello show cooking, rinnovando una felice partnership avviata da diversi anni in occasione di Chocofest.

È dedicato a palati raffinati il progetto Mr.Barbecue, ovvero l’arte di cucinare alla griglia, che verrà presentato durante i due lunghi weekend di Ethnic Festival. La rassegna dedicata a suoni, sapori e tradizioni di tutto il mondo è su Facebook, alla pagina Ethnic Festival Gradisca d’Isonzo con immagini, link, ricette, curiosità e appuntamenti dedicati alle culture del mondo.