Brut, extra dry, dry o demi sec: come riconoscere le differenze tra prosecco e prosecco? A Trieste dall’11 al 14 ottobre, esperti e non potranno sperimentarlo in prima persona: al Salone degli Incanti si svolgerà la prima edizione di Prosecco, bubbling style on show organizzato da Aries, Camera di Commercio di Trieste, Consorzio di Tutela del Prosecco Doc e Viticoltori del Carso-Kras. Un’ottima occasione per trovarsi di fronte a una vasta selezione di etichette da degustare, per scoprire e apprezzare le peculiarità di ciascun vino.

Dai piccoli produttori ai marchi presenti sui mercati internazionali, la varietà degli espositori della prima edizione del Prosecco Show permetteranno di apprezzare le diverse tipologie di questo vino, tutte accomunate dalla certificazione di Denominazione di Origine Controllata.
I produttori sono, infatti, membri del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc, l’istituzione preposta al coordinamento e alla gestione della DOC che si è costituita immediatamente a seguito del riconoscimento avvenuto il 17 luglio 2009.

La manifestazione riporta così il prosecco, coltivato e prodotto in Veneto e Friuli, alle sue radici, ovvero all’abitato di Prosecco in provincia di Trieste dove ha origine il vitigno Glera.
E al Salone degli Incanti non mancheranno neppure i vini simbolo del territorio: vitoska, malvasia, refosco, terrano, per citare i più noti vini del Carso, da farsi raccontare, anche in questo caso, direttamente dal produttore.

Un centinaio saranno pertanto le etichette tra cui scegliere, da degustare grazie a voucher da 3 o 7 assaggi, e, per chi lo volesse, anche acquistare direttamente sul posto. I vini potranno essere abbinati a finger food di pesce del Golfo di Trieste: specie ittiche a km 0, da provare in ricette tradizionali o reinventate.

PROSECCO BUBBLING STYLE ON SHOW
Come si svolge la manifestazione
Le prime due giornate (11 – 12 ottobre dalle 10.00 alle 18.00) sono riservate esclusivamente agli operatori: importatori, grossisti, distributori esteri e italiani, stampa del settore, opinion leader, buyer di negozi di specialità, barman, cuochi, sommelier, professionisti del canale Ho.Re.Ca.
Vero punto di forza, il match-making e gli incontri bilaterali prefissati tra espositori e buyer esteri, provenienti da tutta Europa e resto del mondo, organizzati dall’Area Internazionalizzazione di Aries – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste.

A partire dalla sera di venerdì 12 ottobre (18.00 – 22.00) e nelle giornate del 13-14 ottobre (dalle 11.00 alle 23.00) la manifestazione è aperta al grande pubblico che avrà la possibilità di degustare e comprare direttamente al Salone degli incanti le bottiglie preferite. www.proseccoshow.it

EVENTI IN ARENA BARCOLANA
Arena Barcolana, giovedì 11 ottobre ore 11.00
Talk Show
“Imprenditori-viticoltori e politica si confrontano. Prosecco a Trieste: quale sviluppo per il Carso”

Arena Barcolana, sabato 13 ottobre ore 16.00
Showcooking
“Diamoci all’ittica: prosecco e pesce del Golfo di Trieste. Ricette preparate e illustrate da rinomati chef”
con Ami Scabr, chef e nutrizionista