“Difficile immaginare miglior modo per festeggiare il trentennale de le immagini della fantasia: l’omaggio all’opera di Roberto Innocenti contribuisce senza dubbio a rendere unica questa edizione della Mostra. Si tratta di uno dei grandi maestri dell’illustrazione internazionale che ha ricevuto nel 2008 il prestigioso Andersen Award e che racconta per immagini in modo decisamente inconfondibile.

Roberto Innocenti ama a tal punto raccontare che nel disegnare chiede anche ad altre arti quegli strumenti che meglio gli permettono di farci vedere tutto lucidamente, anche oltre all’immaginabile. Ed allora ecco che prende in prestito la cinepresa di un grande regista o gli obiettivi del fotografo più esperto. Non pago di questa operazione di continua messa a fuoco e di questo potenziamento della visione che potrebbe essere solo tecnica, percorre continuamente altre piccole avventure oltre quelle che il testo suggerisce e ragiona su stati d’animo di bambini in guerra, sulla poeticità di nomi come Rosa Bianca (in origine nome di un gruppo di pacifisti durante la seconda guerra mondiale e poi nome della bambina che attraversa l’olocausto), descrive i mattoni toscani per raccontare Pinocchio e poi i mattoni londinesi per raccontare Dickens (Un canto di Natale), si sbizzarrisce con la magia di Hoffmann (Lo schiaccianoci), e fissando la ‘cinepresa’ sulla medesima inquadratura crea il suo libro più ‘anticinematografico’, La casa, meravigliosamente dedicato al trascorrere del tempo sulle cose e al mutare della vita materiale e non solo; quando poi crede di non avere idee crea un albo come L’ultima spiaggia. Si diverte a dare nuovi natali a personaggi che abitano il nostro immaginario in forme piuttosto codificate e così Cenerentola nasce all’inizio del ‘900 e Cappuccetto Rosso ai giorni nostri. L’Isola del tesoro lo vede ora dialogare con Stevenson… e noi aspettiamo impazienti di vedere storie nuove attraverso le magiche lenti offerte ai nostri occhi da questo grande illustratore.

Un ringraziamento speciale va a Tapirulan (www.tapirulan.it) per la collaborazione alla realizzazione di questa personale.”
Monica Monachesi consulente artistico Le immagini della fantasia

Per informazioni: tel. +39 0438/959582 [email protected]; www.sarmedemostra.it