La manifestazione , giunta ormai alla sua XXXVII° edizione si svolgerà sempre all’insegna della riscoperta delle tradizioni culinarie antiche, proprie della Ciociaria, ma soprattutto del paese ciociaro. I Cecapreti ( STROZZAPRETI ) è un antico e tradizionale piatto locale.

La sagra dei “ CECAPRETI “ rinasce sempre ad opera della Po Loco nel lontano 1978 e trae le sue origini dall’antica “ LIBERANZA DI AGOSTO“. Nei verbali di consiglio della comunità del 1643 (archivi comunali) si legge “ Nella prima settimana di agosto si dovrà erogare all’aperto un piatto di cecapreti alla popolazione presente, epoca in cui era forte l’esigenza di ritrovarsi in un luogo aperto per divertirsi. Così ogni anno nello scenario di largo Biasini Genesio, contornato da un suggestivo e bellissimo panorama che si affaccia sulla Valle dell’Amaseno , viene fatto rivivere a tutti i presenti, un’atmosfera che ci riporta lontano nel tempo, quando alla popolazione, che durante la prima settimana di agosto amava passare le serate all’aperto, gli veniva offerto un piatto di cecapreti .

Ogni anno le difficoltà non sono certe poche, ma l’Associazione Turistica Pro Loco, con tenacia e voglia di riuscire, lavorando proficuamente in sinergia con l’Amministrazione Comunale, è sempre in grado di raggiungere l’intento prepostesi, realizzando così ogni anno una festa che aggrega e concede svago e distrazione a grandi e piccini.

Ogni edizione della sagra dei cecapreti, richiama una moltitudine di turisti, amanti della buona cucina genuina e del buon vino locale. La sagra è diventata per Villa S. Stefano il simbolo dell’allegria, della collaborazione e della voglia di socializzare.

Programma:

ore 17:00, apertura mercatino agroalimentare e artigianale,

ore 20:30, apertura stando enogastronomico per la degustazione dei famosi cecapreti e della bufaletta,

ore 21:00 live kom 016 tributo a Vasco Rossi special guest Clara Moroni,

ore 22:00 consegna 10° premio provinciale alla cultura “Pro Loco”,

22:15 seconda parte spettacolo musicale.