Una ricetta antica tramandata oralmente dalle donne del paese e rielaborata a dovere, è il segreto delle fettuccine dal sapore unico che il 6/7 agosto verranno servite per la 14° sagra delle “Fettuccine alla Trebulana” questo il nome un tempo di Monteleone Sabino (RI). Impastate farina e uova, la sfoglia poi “tirata” a mano con il matterello di legno. Lo spessore e il taglio sono gli arcani di questo procedimento. Piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta sarà il condimento della pasta.

Nel territorio tutt’intorno si evidenziano i resti archeologici della città sabino-romana di Trebula Mutuesca che possono essere visitati con un’escursione pomeridiana o mattutina. La denominazione moderna di Monteleone Sabino pare derivare dai numerosi leoni litici che non è difficile rinvenire nel territorio circostante.

Da visitare il museo che ripercorre la storia dell’antico insediamento di Trebula Mutuesca, sito sabino poi romanizzato; dalla sua nascita, nel III – IV sec. a.c., attraverso il periodo d’oro dell’epoca romana, fino all’abbandono nell’alto medioevo. Per sapere di più anche sulla storia di questo fantastico borgo altomedievale, visitate anche l’Anfiteatro Romano e il Santuario di Santa Vittoria per info www.comune.monteleonesabino.ri.it

Nei due giorni dedicati alla sagra non mancheranno momenti di ballo e musicali.

Scheda
Luogo: Monteleone Sabino – centro storico
Date: 6/7 agosto
Costo: non c’è costo d’entrata
Apertura e chiusura: 19/24

Programma

Sabato 7 Agosto :
– ore 19.00
Apertura stand gastronomici ed inizio distribuzione dei pasti
-ore 20.30
Spettacolo musicale con l’orchestra: “FABRIZIO ALLEGRINI”

Domenica 8 Agosto :
-ore 19.00
Apertura stand gastronomici ed inizio distribuzione dei pasti
-ore 20.30
Musica dal vivo e tanto divertimento con l’orchestra: “BALLA BALLA”