L’assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia, in collaborazione con la cattedra di Etruscologia e Antichità Italiche dell’Università di Torino e la Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria meridionale, proporrà ad agosto un ciclo di visite guidate al Museo Nazionale Tarquiniense e ai tumuli principeschi dell’area archeologica della Doganaccia. L’iniziativa dedicherà grande attenzione ai bambini (6-12 anni).

Accompagnati dai loro famigliari, i piccoli saranno protagonisti il 5, il 12 e il 26 agosto (ore 17.30) di un itinerario interattivo che li porterà alla scoperta delle sale del Museo Nazionale Tarquiniense e del sito della Doganaccia. Nelle stesse tre date (ore 19) eccezionale apertura al pubblico del cantiere di scavo dei tumuli principeschi, per far conoscere le novità emerse dalla campagna di studio promossa dall’Università di Torino. Il 14 agosto (ore 21), infine, visita notturna al sito, con degustazioni di vini alla luce delle stelle e delle fiaccole. “La manifestazione vuole presentare le ultime scoperte attraverso accattivanti visite guidate. – sottolinea l’assessore Angelo Centini – Un’occasione unica per conoscere il passato etrusco di Tarquinia e ammirarne la bellezza del patrimonio artistico”.

Per partecipare è indispensabile prenotarsi all’Ufficio Informazioni Turistiche della Barriera San Giusto (telefono 0766/849282, email [email protected]).