C’è chi li strozza e chi li vuol accecare. I preti, nel frusinate un tempo, se la vedevano male, soprattutto a tavola, dove i “cecapreti” erano il piatto forte nato dal clima anticlericale presente in ogni casa santostefanese. Si dice che le donne li preparassero per augurare al prete, ospite a pranzo, di ammalarsi. Oggi i “cecapreti”, pasta povera fatta a mano con semplice acqua e farina e condita con sugo di carne, rappresentano il piatto della memoria, spoglio del significato di un tempo, ma ricco di quella tradizione che ancora ancora oggi caratterizza il paese. Ad accompagnare i cecapreti, protagonisti della giornata, sarà la bufaletta, ovvero carne di bufalo al sugo con contorno di piselli.

Per chi vuol distrarsi con passeggiate escursionistiche, Villa Santo Stefano che si affaccia sulla valle dell’Amaseno offre molte possibilità nei sentieri montani della Pineta di Punta la Lenza e la Grotta del Diavolo. Chi invece vuol dedicarsi all’aspetto più artistico può visitare la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo nel cuore del centro storico. Di notevole interesse sono anche i ruderi dell’incompiuta chiesa di san Pietro in stile barocco, il santuario della Madonna dello Spirito Santo che si trova immerso nel verde della campagna a poca distanza dal centro del paese, oggi meta già di molti turisti. Ci sono poi i ruderi di epoca romana, le Torri lungo le mura e la Torre di re Metabo.

Villa Santo Stefano, come molti altri paesi in Ciociaria, quest’anno è stato colpito dalla forte nevicata che ha danneggiato moltissimo l’economia del paese. Le feste, le sagre, i momenti di ritrovo, sono importanti per queste piccole realtà, che più di ogni altra rappresentano il cuore dell’Italia vera, quella fatta di tradizioni, di memoria e di passato.
Presente mercatino di artigianato e prodotti tipici.

Luogo: Villa Santo Stefano (FR)
Date: 5 agosto
Costo: non c’è costo d’entrata
Apertura e chiusura: 15.30/24
Info: 3408505381

Programma evento
Ore 16:30 : Apertura mercatino dei prodotti tipici
Ore 20,30 : Distribuzione dei Cecapreti e della bufaletta con broccoleti
Ore 21,00 : Spettacolo musicale “Tributo a Renato Zero” con la cover band “Figli del Sogno”
Ore 22,30 : 7° ed. premio provinciale ” Pro Loco” consegna premio
Ore 23,00 : 2° parte Spettacolo musicale “Tributo a Renato Zero” con la cover band “Figli del Sogno”