Mercatino di Natale con degustazioni enogastronomiche e artigianato locale 20 e 21 dicembre – Roma

Subito dietro lo storico liceo Giulio Cesare, alle spalle del caratteristico quartiere Coppedè, un mercato in puro stile natalizio ospiterà artigiani e commercianti di prodotti tipici. Prodotti raffinati e ricercati per una clientela esigente e sempre più alla ricerca di alimenti sani e particolari, di articoli originali per un regalo speciale che sa distinguersi.

Sabato e domenica 20 e 21 dicembre parte l’iniziativa gastronomico-artistica “Aspettando il Natale a piazza Caprera” organizzata dall’associazione Culturelle con il patrocinio del Comune di Roma, dell’AMA e della Croce Rossa Italiana.
Tutti in piazza dalle dieci del mattino per la colazione con panettone artigianale e la cioccolata calda per tutti i gusti, aromatizzata alla cannella, al peperoncino, alla menta e molto altro ancora.
Piazza Caprera aprirà le porte alla gastronomia italiana con un particolare riguardo alla cucina sabina.

Si susseguiranno degustazioni di pasta fatta in casa, di formaggi stagionati in barrique , di vini delicati, di tartufi lavorati con le mandorle, il pomodoro e altri elementi che ne esaltano il sapore.
Ci sarà poi la Nellina per il palato dei più piccoli ma non solo, cioccolata prodotta artigianalmente con le nocciole di Viterbo che sarà servita per la merenda insieme ai pirottini, altra delizia fatta di cioccolata fusa.

All’ora di pranzo la Proloco di Talocci verrà in piazza a cucinare gli stringozzi, pasta acqua e farina, condita al pomodoro e le bruschette al formaggio.

Non mancherà l’oggettistica. Ricercata, preziosa. Argenti, lana cotta, oggetti di natale, saponi fatti a mano come pure le candele.
Al centro della piazza è stato dedicato uno spazio per i bambini nel gazebo di Culturelle. I bimbi saranno artigiani per un giorno, e venderanno i loro lavoretti natalizi devolvendo il ricavato alle case-famiglia del quartiere. Il sabato gli Scout si occuperanno di due laboratori dedicati allo sviluppo della manualità dei più piccoli e della creatività dei più grandi. Ci sarà poi un laboratorio dedicato alle api nel corso di sabato pomeriggio. Invece la domenica un gruppo di animatori intratterrà i bimbi con giochi, con il trucca bimbi e con lo zucchero filato mentre i genitori passeggeranno tra i numerosi stand per scegliere un regalo creativo e originale.

Culturelle ha puntato molto alla promozione enogastronomica del nostro paese, infatti, ogni stand sarà caratterizzato da cibi provenienti da regioni italiane diverse. Non solo l’associazione ha dato spazio anche ad un progetto di solidarietà. Approfittando infatti dell’affluenza che ci sarà alla manifestazione, lo stand dell’associazione raccoglierà abiti, giocattoli e fondi attraverso la vendita di lavoretti per le case famiglia del quartiere.

Sabato apertura ore 10 – chiusura ore 20
Domenica apertura ore 10 – chiusura ore 20
http://www.bedo.it/natalepiazzacaprera
Per info: 3408505381 – 3209051757