Visite giocate interattive per ragazzi in occasione della mostra “Roma e l’Antico. Realtà e Visione nel 700”

Realtà e visione nel ‘700
Roma, Fondazione Roma Museo
NUOVA SEDE ESPOSITIVA > Palazzo Sciarra
30 novembre 2010 – 6 marzo 2011
a cura di Carolina Brook e Valter Curzi

In occasione della mostra “Roma e l’Antico. Realtà e Visione nel 700”, il Museo Fondazione Roma propone a gruppi di ragazzi e scolaresche, ma anche agli adulti, “visite giocate interattive” che faranno rivivere l’esperienza del Grand Tour, il viaggio di formazione che entusiasmava artisti e letterati provenienti da tutta Europa e che i giovani aristocratici compivano per entrare pienamente nell’età adulta.

I visitatori si troveranno a vestire i panni di un viaggiatore del Grand Tour alla scoperta delle meraviglie dell’Urbe nel Settecento. Muniti di una mappa di Roma e di un taccuino, verranno guidati, attraverso l’osservazione delle opere, ad individuare i monumenti rappresentati e ad abbinare una storia ad ognuno di essi.
Una divertente caccia al monumento antico che verrà poi confrontato con le immagini corrispondenti della Roma contemporanea e che farà conoscere altresì personaggi e figure affascinanti come quella dell’archeologo, nata proprio nel XVIII secolo.

Interagendo con le opere e i monumenti antichi in esse rappresentati, i “viaggiatori” avranno così la possibilità di sviluppare ed appropriarsi di una nuova sensibilità civica e artistica nei confronti della città di Roma.

I servizi didattici sono a cura di Associazione Flumen.

Informazioni e prenotazioni
da lunedì a venerdì, ore 10-13 / 14-17
?telefono 06 95557514
?e-mail [email protected]
?sito web www.flumen.it?
sito web www.fondazioneromamuseo.it