Dal 4 novembre 2017 al 14 gennaio 2018 si terrà “Gaeta si illumina con favole di luce”, una manifestazione dedicata al Natale, che si pone l’obiettivo di far conoscere Gaeta nel suo fascino invernale e natalizio, attraverso percorsi che si sviluppano tra sogno e realtà, in cui i luoghi, l’arte, la storia della città sono immersi in una dimensione magica.

Sabato 4 novembre alle ore 17.30 saranno accese le Luminarie che guideranno cittadini e visitatori in un percorso attraverso i luoghi, la storia, la cultura, l’arte di Gaeta, un viaggio fantastico per grandi e piccoli per vivere intensamente la magia del Natale.

Oltre le Luminarie varie le inizative che si terranno in tutto il periodo della manifestazione.
Tutti i week end alle ore 18.30 in Piazza della Libertà si potrà ammirare l’incanto dello spettacolo della Fontana artistica con i suoi giochi d’acqua, luci e suoni, sullo sfondo una pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatini di Natale. Largo Bonelli ospita, invece, concerti, artisti di strada e degustazioni.

Fino al 31 dicembre e solo nel fine settimana, alla Galleria Cavour si esibiranno le tipiche orchestrine dei “Sciusci”, canti della tradizione natalizia gaetana, mentre alla Parrochia di San Carlo si terrà il 23 dicembre il Concerto di natale.

Dall’8 dicembre nella Cattedrale, nel Santuario della SS. Annunziata e al Tempio di S. Francesco si potranno visitare i presepi artistici, mentre al Gran Guardia sarà allestito un presepe marinaro animato a cura dell’Associazione Gaeta e il Mare.

Per i più piccoli, dal 4 al 19 novembre, Natale con i Burattini in Piazzetta Buonuomo, e fino al 7 gennaio sarà allestito in Via Annunziata Il Villaggio incantato di Natale.
Per gli amanti dell’arte, il 26 dicembre, dalle 21 alle 1.00, inoltre, apertura straordinaria di tutti i luoghi d’arte e i Musei della città.

Infine la serata del 31 dicembre si aprirà con le Calanne – La Notte di “Glie Sciuscie”, una festa itinerante con gruppi spontanei che interpretano i tradizionali canti di questua di fine anno e proseguirà con una grande festa per brindare all’inizio del nuovo anno.

Per informazioni
www.luminariegaeta.it
www.comune.gaeta.lt.it
www.gaetaturismo.it
[email protected]