Il Capodanno cinese si festeggia nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2011 e i festeggiamenti proseguiranno fino al 17 febbraio concludendosi con la Festa delle Lanterne

Nel corso della notte tra sabato 2 e domenica 3 febbraio i cinesi festeggeranno il loro Capodanno e l`arrivo dell’anno del Coniglio (“TU” in cinese).

I festeggiamenti riguarderanno tutte le comunità cinesi del mondo comprese le numerose comunità d`Italia e quella romana.

Il Capodanno cinese (conosciuto anche come Festa di Primavera o “Chun Jie”), è una festa popolare e gioiosa che segna l’inizio della nuova stagione. Coincide infatti con l’inizio del calendario lunare. E’ il giorno della seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Nel calendario occidentale cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. In questo giorno i cinesi vogliono esprimere il ringraziamento per l’anno trascorso e il desiderio di vivere un anno felice. Ringraziano i loro antenati per tutto ciò che hanno avuto di buono nell’anno passato. E’ il giorno delle riunioni familiari e dei grandi banchetti. Nei giorni precedenti tutta la casa viene pulita e riordinata, ma particolare attenzione si ha per la cucina. Scope, coltelli e cose accuminate vengono tenute nascoste fino al giorno successivo al capodanno, perchè si crede che questi oggetti portino sfurtuna. Strisce di carta o di seta rossa sono appese alle porte sia all’interno che all’esterno. I fiori sono disposti in tutta la casa perchè simboleggiano prosperità e felicità. Alla veglia del capodanno le famiglie si riuniscono. Gli adulti e i bambini stanno alzati tutta la notte perchè è credenza che stare in piedi a lungo porti lunga vita ai genitori. A mezzanotte si offre il cibo agli antenati e si fanno scoppiare petardi e fuochi d’artificio per speaventare e far fuggire gli spiriti maligni.

E’ tradizione portare per le strade il drago, che per la mitologia cinese è una creatura benevola che simboleggia la longevità, la prosperità e la pioggia.

Capodanno cinese 2011 – Spettacolo di draghi
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 05/02/11
Sede: Auditorium Parco della Musica

Capodanno cinese 2011 – Parata del Drago e spettacolo di Kun Fu tradizionale
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 06/02/11
Sede: Piazza del Popolo

Capodanno cinese 2011 – Festa delle Lanterne
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: 17/02/11

Info: www.060608.it – www.taochi.it