Il Parmigiano è il prodotto alimentare italiano piu’ imitato che dovrà affrontare una tappa fondamentale della propria storia con il parere dell’Avvocatura Generale della Corte di Giustizia Ue sull’uso della denominazione “Parmesan” per formaggi di imitazione prodotti in Germania.

E’ quanto afferma la Coldiretti che proprio il 28 giugno apre a Roma per l’occasione la “mostra” del Made in Italy taroccato, dalle 10,00 nel centro Congressi Rospigliosi, con le nuove imitazioni del Parmigiano Reggiano in arrivo e i casi più eclatanti e curiosi di falsi cibi italiani scovati nei diversi continenti: dall’Europa all’Asia, dall’Oceania all’America.

L’appuntamento comunitario rappresenta infatti una tappa storica della lotta contro l’agropirateria. Una vicenda che – ricorda la Coldiretti – è giunta al massimo organo giurisdizionale europeo nel 2002 quando diversi Governi hanno sottolineato che la denominazione “Parmesan” non era generica, ma costituiva la traduzione fedele della Dop “Parmigiano-Reggiano”, mentre la Germania ha sostenuto che sono da considerarsi generici anche i termini “Parmigiano” e “Reggiano”, aprendo un confronto che sta giungendo a termine.