Nei giorni 27, 28 e 29 Giugno 2008 verrà disputato a Leonessa (Rieti), la 106ma edizione del ” PALIO del VELLUTO ”, rievocazione storica delle feste che, per otto giorni, si svolgevano cinque secoli fa in occasione della solenne Fiera di S. Pietro. I festeggiamenti prevedono la cerimonia d’investitura dei Cavalieri e il Torneo Equestre durante il quale i Sesti si sfidano nei classici giochi popolari dell’epoca. Vi saranno inoltre musiche, concerti, recite, taverne con piatti dell’epoca, giocolieri e in tutta la città viene rievocata l’atmosfera del Cinquecento.

Il Palio del Velluto, il cui nome è legato all’ attività di tessitura locale, fu disputato almeno a partire dal 1464 e fino al 1557 quando la manifestazione fu abolita per ordine del governatore don Alessandro Oliva. Infatti dopo la disputa della gara nascevano sempre liti fra i gruppi di sostenitori e proprio quell’anno le zuffe provocarono quattro morti. Il divieto fu accompagnato da pene molto pesanti che fecero perdere la memoria della pluriennale tradizione.

La manifestazione rievoca l’ingresso solenne di Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V e duchessa di Parma, cui il padre aveva concesso Leonessa in feudo. Viene disputato un complesso di gare, la più importante delle quali a cavallo, fra i rappresentanti dei rioni, i cosiddetti ”Sesti”, in cui la città fu suddivisa nel 1278, all’atto della fondazione da parte del re di Napoli Carlo d’Angiò.In ricordo di questa data, al corteo partecipa stabilmente anche una delegazione in costume della città francese di Gonesse, località di origine degli Angiò e gemellata con Leonessa. I ”Sesti” sono: Corno, Croce, Forcamelone, Poggio, Terzone, Torre, dai nomi dei castelli più importanti che concorsero alla fondazione di Leonessa. Il Sesto di Corno è stato il vincitore della edizione 2007.

Informazioni a cura dell’ Ente Palio del Velluto Leonessa presso:
Pro Loco di Leonessa (Rieti) Tel/Fax 0746/923380
sito internet : www.leonessa.org