Scienza, informazione e intrattenimento per conoscere meglio il nostro mare 15 giugno 2009 ore 10.00 Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Spazio Risonanze – Auditorium Parco della Musica
Viale de Coubertin, 30 – Roma

L’Italia è il primo paese del bacino Mediterraneo ad essersi dotato di un articolato sistema di “mare protetto”. Dalla consapevolezza che soltanto attraverso la conoscenza è possibile contribuire alla diffusione di nuovi modelli comportamentali è nato il progetto di Marevivo “Stelle di Mare lungo il fiume” che l’Associazione realizza ogni anno in collaborazione con diversi partner privati e istituzionali, fra i quali il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio.

La sede nazionale di Marevivo a Roma, a Lungotevere Arnaldo da Brescia – Scalo de Pinedo, ospiterà dal 17 al 21 giugno la IX edizione di “Stelle di mare lungo il fiume”.

Tutte le sere, dalle ore 19.00 alle 24.00, si terranno proiezioni e “lezioni” sul mare, presentazioni di libri, concerti, degustazioni, attività di animazione e divulgazione ambientale ed altri suggestivi eventi tutti gratuiti.

Il progetto

“Stelle di mare lungo il fiume” nasce nel 2001 per avvicinare il maggior numero di persone alla conoscenza dell’ambiente marino. La manifestazione offrirà un ideale percorso geografico lungo le coste ed il mare italiano protetto, guidando il visitatore in una virtuale circumnavigazione.

Attivita’ e iniziative della rassegna
Ogni sera sarà previsto lo svolgimento di una serie di iniziative, alcune delle quali avranno luogo sul palco adeguatamente allestito ed altre si svolgeranno negli spazi espositivi appositamente predisposti.

Il programma prevede:

Le “lezioni”. Ogni sera verrà proposto un ciclo di cinque “lezioni”:

– “Alla scoperta degli ecosistemi marini” (Prof. Boero)
– “I costruttori di habitat” (Prof. Cattaneo)
– “Alto mare: l’ambiente pelagico” (Prof. Corselli)
– “Le lagune costiere e le zone di marea” (Prof. Carrada)
– “Le isole, bracconaggio, migrazioni, ecc.” (Prof. Petretti)

A tutti coloro che avranno seguito il ciclo di cinque lezioni, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido come credito formativo. Saranno disponibili i Quaderni relativi ai temi trattati.

Attività di divulgazione ed animazione ambientale per tutti, ma soprattutto per i più giovani, con attività di animazione che prevedono il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Intrattenimenti serali concerti dal vivo di musica leggera, jazz e classica proiezione di film e documentari naturalistici, rappresentazioni teatrali e incontri di poesia presentazione di libri. Le serate, condotte da un presentatore, saranno ulteriormente arricchite dalla presenza di personaggi testimonial del mondo delle scienze, dello spettacolo, della cultura, del giornalismo e dello sport.

Marevivo si avvale, per la parte scientifica, della prestigiosa collaborazione del CoNISMA (Consorzio Nazionale Interuniversitario per Le Scienze del Mare) con il quale sono state progettati e ideati i contenuti del programma delle cinque serate.