La stagione balneare è ormai in pieno corso su tutto il litorale romano e sono tornati su strada, già dal 25 aprile, i bus delle linee mare che portano i passeggeri davanti alle spiagge (senza stress da parcheggio). Sono lo 07 e lo 070 Express.

Ecco i percorsi e gli orari. Lo 07 va dalla stazione Colombo (Ostia Lido) a Torvaianica. Viaggia tutti i giorni (ora con più posti a disposizione, grazie all´impiego di bus da 18 metri): il sabato e i festivi passa una vettura ogni dieci minuti, nei feriali una ogni quarto d´ora (fino al 19 giugno).

Lo 070 Express anche quest´anno viene prolungato verso il litorale, con corse giornaliere, una vettura ogni mezz´ora. In servizio d´inverno tra la fermata Eur Fermi della metro B e la stazione Colombo di Ostia, d´estate arriva fino a Torvaianica percorrendo la litoranea. Come lo 07, è per eccellenza l´autobus della spiaggia comunale libera di Castelporziano (che i romani chiamano ´i cancelli´, riferendosi ai nove ingressi). Stagione estiva a pieno regime anche per la ferrovia Roma-lido, con il potenziamento della linea il sabato (181 corse, 20 in più) e la domenica e i festivi (150 corse, 44 in più).

Per saperne di più, www.atac.roma.it .