Giunta alla sua 9^ edizione, “La Festa delle Ortensie”, che si terrà a Bolsena dal 17 al 19 giugno prossimi, è ormai da considerare fra i grandi appuntamenti del florovivaismo nazionale. A rimarcare questa invidiabile etichetta, non solo la qualità dei vivaisti provenienti da ogni parte d´Italia, ma lo scenario naturale in cui la manifestazione si svolge. L´esposizione ha luogo, infatti, in prossimità delle rive del lago vulcanico più grande d’Europa, all´interno di una regione, la Tuscia, situata a nord del Lazio, di grande interesse dal punto di vista artistico, archeologico, storico-religioso ed enogastronomico.

Organizzata dal Comune di Bolsena, dalla Camera di Commercio di Viterbo e dall´“Associazione Amici delle Ortensie”, la rassegna è attesa con grande interesse da esperti, collezionisti ed appassionati di questo affascinante fiore. A dimostrazione dell´importanza e dello spessore che la manifestazione ha saputo conquistarsi nelle precedenti edizioni, dallo scorso anno, sponsor ufficiale dell´evento è la Società “Linfa S.p.a. – Cura Del Verde”, azienda di primaria importanza a livello nazionale nella produzione di articoli per la cura delle piante, concimi, anticrittogamici, ecc.. L’esposizione avverrà lungo l´intero asse viario che va da Porta Fiorentina a Piazza S. Cristina e, quindi, lungo i Corsi Cavour e della Repubblica, al centro dei quali si trova P.zza Matteotti che verrà anch´essa interamente occupata dagli stand espositivi. La tradizione dell´ortensia nell’arredamento urbano della città è molto antica, tanto che oggi il magnifico lungolago ed altri caratteristici luoghi sono letteralmente invasi da queste piante ornamentali, originarie della Cina e del Giappone, che nel periodo dell’esposizione raggiungono la massima fioritura con colori che vanno dal bianco, al rosa, all’azzurro. Nel corso della rassegna, sarà possibile visitare anche il Giardino Botanico, situato sul lungolago, che raccoglie molte delle oltre mille varietà di ortensie oggi esistenti al mondo. La catalogazione è avvenuta per famiglie e variano da quelle più originali e rare a quelle più antiche.

Protagonista di questa edizione della manifestazione sarà l´Airc, l´Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che ha voluto essere presente con una iniziativa di grande interesse sociale: “Una Ortensia per la Vita” nel corso della quale verranno presentate due nuove cultivar di ortensia realizzate proprio a Bolsena. I nomi che verranno dati a queste due nuove cultivar saranno gli stessi che portano due donne, socie dell´Associazione, che hanno lottato e vinto il terribile male. L´airc sarà presente a Bolsena anche con un suo proprio stand dove sarà possibile informarsi sulle attività dell´Associazione, sulle iniziative che la stessa intraprende e sulle modalità di adesione. Nel corso della manifestazione verranno presentate altre diverse cultivar, di grande effetto visivo, provenienti da paesi esteri, quali il Giapppone, gli Stati Uniti e l´Olanda. Non mancherà il consueto itinerario enogastronomico, curato come sempre in collaborazione con lo Slow Food Condotta del Lago di Bolsena e Maremma Laziale, dove i visitatori potranno anche gustare le specialità enogastronomiche della Tuscia