V edizione dal 24 al 26 giungo 2011

Riscoperta di tradizioni, storia, sapori e profumi di un territorio e del suo antico borgo, questo è “Sapori di…vini” che torna a Montelibretti per la V edizione dal 24 al 26 giugno. Sono oltre 23 le aziende che hanno deciso quest’anno di partecipare, mettendo a disposizione i loro vini per degustazioni gratuite. Sarà un viaggio attraverso i ricordi della vendemmia, del duro lavoro nei campi e della pigiatura nei tini che rallegrava tutti. Sembrerà davvero di essere tornati indietro nel tempo.
A preparare i piatti tipici del territorio l’esperienza delle più anziane, che ogni anno mettono a disposizione le loro cucine e i loro affacci sui vicoli utilizzandoli come se fossero dei banconi da bar. I turisti saranno accompagnati in questo percorso enogastronomico partendo dall’arco d’entrata del Castello e proseguiranno lungo le mura. Mezze maniche con salsiccia e figorilli, fichi verdi del primo raccolto, panzanella, salsicce, le golose pizze fritte dolci o salate e la zuppa di lumache. Per la V edizione ci saranno anche i fagioli con cotiche che saranno serviti all’interno di antiche grotte che mantengono ancora le travi secentesce utilizzate per dare supporto alle botti.
“Sapori di…vini” è una rassegna fortemente consolidata sul territorio che cionvolge la provincia, la regione e molte realtà italiane che partecipano con i propri prodotti, per valorizzare le eccellenze gastronomiche in sinergia con chi opera e lavora sulle tematiche del turismo, dell’agricoltura, dell’economia e del paesaggio.

A far da cornice alla festa saranno le piazze e le vie del centro storico che ospiteranno stand, chioschi, mostre artistiche e di artigianato. Per le due serate sono previsti spettacoli musicali, teatrali, artisti di strada e il mercatino. A completare il programma momenti culturali dedicati al vino. Lungo i vicoli saranno proposte scene di antichi mestieri dimenticati, che faranno da cornice a questa splendida, incantevole, e perché no anche… romantica “Passeggiata”.
La manifestazione montelibrettese punterà, come sempre, alla valorizzazione dei prodotti della Sabina, come Miele, Formaggio, Olio DOP, Salumi, Dolci, Ciliegie, Pesche, Albicocche che saranno esposti per la degustazione lungo il percorso enogastronomico che consentirà al visitatore di scoprire tutti gli angoli più nascosti della sabina romana.

Scheda
Luogo: Montelibretti – centro storico
Date: dal 24 al 26 giugno 2010
Orari: dalle 11 fino a chiusura stand
Costo: non vi è costo d’entrata
Info telefono: 3408505381