Dall’antico al moderno. Dal lento corteo delle attrezzature agricole di una volta, alle veloci evoluzioni delle moderne moto da cross. A Ostra Vetere, in provincia di Ancona, la macchina del tempo è già programmata: dal 26 al 30 luglio, torna l’appuntamento con la Sfilata delle attrezzature agricole d’epoca che si effettuerà nel area archeologica di Ostra Vetere in località Muracce . Una manifestazione – giunta ormai alla 28esima edizione – che permette di vivere tutto il fascino di quella civiltà contadina che ha caratterizzato per secoli in nostro paese, nelle abitudini di tutti i giorni e ovviamente anche a tavola.

E così, già venerdì 26 e sabato 27 si potrà cenare negli stand gastronomici del paese, dove a farla da padrone sarà l’oca. Una scelta non casuale, perché la cena sull’aia rappresentava il meritato premio di una giornata di lavoro nei campi, soprattutto nel periodo della trebbiatura; quindi, annaffiate dall’immancabile vino Verdicchio, ci saranno le tagliatelle all’oca e l’oca arrosto. In tavola sarà possibile trovare anche coniglio in porchetta, la grigliata di carne, gli arrosticini di castrato, gnocchi alla contadina con melanzane zucchine e salsiccia, piadine e cresce.

Due giornate all’insegna della buona cucina e degli spettacoli musicali dal vivo, gustoso antipasto della sfilata domenicale delle attrezzature agricole d’epoca: oltre centro macchine circoleranno a “passo d’uomo” lungo l’area archeologica. Mezzi con oltre cent’anni di vita, tirati a lucido per l’occasione e dall’irresistibile fascino vintage, che saranno mostrati a chi non li conosce, ai bambini che possono fantasticare sul lavoro di un tempo lontano, e al contempo ai più anziani che in quegli strumenti riconoscono tutta la loro vita, e il duro lavoro che per tanti anni ha prodotto il sostentamento per la propria famiglia.

Trascorreranno solo 24 ore, ed ecco che lunedì 29 la macchina del tempo ci riporterà al giorno d’oggi: dalle antiche e affascinanti quattro ruote delle attrezzature agricole d’epoca si passerà alle due ruote dei “signori delle rampe”. Tornano infatti ad Ostra Vetere i 747 Group, piloti del freestyle con uno spettacolo di pura adrenalina. Gli spettatori avranno la possibilità di vedere i migliori riders che attraverso le rampe compiranno evoluzioni acrobatiche: moto da cross con un adattamento particolare nelle sospensioni volteggeranno in aria, e ogni salto durerà dai novanta secondi ai due minuti di pura tensione. A partire dalle 20, numerose figure (chiamate in gergo “trick”) saranno realizzate dai piloti con salti che raggiungono gli 8 metri di altezza e i 25 di lunghezza, con l’attesissimo backflip finale, il salto mortale all’indietro.

In tutti e cinque i giorni della festa, gli stand gastronomici serviranno piatti a base d’oca e altre specialità marchigiane, mentre sul palco si alterneranno orchestre e gruppi musicali. Chi vorrà fermarsi qualche giorno in più da queste parti, le dolci colline dove sorge Ostra Vetere e il mare di Senigallia restano sempre un ottimo diversivo per famiglie e non solo.

Info
Località: Ostra Vetere – Ancona – Marche
Date e orari: – 26 – 30 luglio
Tel: 3408505381