31 maggio, 1 e 2 giugno 2008. Borgo storico di Pianiano, Cellere (VT)

Al di là del giardino è ufficialmente pronta a riaccogliere nel piccolo e delizioso Borgo storico di Pianiano tutti gli appassionati di piante, storia, architettura e del bello in genere. La Nice to meet You, ente organizzatrice dell’evento, è,infatti, lieta di presentare il programma ufficiale dei tre giorni di manifestazione.
Quest’anno i protagonisti dell’evento, ossia gli espositori saranno 13, di cui nove vivaisti.
Presenti anche nell’edizione 2007 ci saranno gli agrumi dell’Hortus Hesperidis di Giuseppe Messina, le rose e le piante tropicali di Flavio Brignone, le acidofile di Davide Cipriani e gli alberi da frutta e le piante da arredo urbano di Alessandro Zannoni.

New entry per l’edizione 2008 le composizioni di piante succulente in vasi di design di Patrizia Palazzini, le tillantiae del vivaio Plantas y viento di Roberto Telli, le aromatiche del Lavandeto di Assisi, le piante acquatiche di Nymphaea Alba di Maria Grazia Vetturini e i pelargoni del Peccato Vegetale di Enrico Riva.
A ruotare intorno al mondo del vivaismo ci saranno invece le stampe antiche della Stamperia stampe antiche di Lecco, i vasi artistici di Piera Sebastiani in arte Pilù e l’illuminazione ad energia solare della Solardomus dell’Arch. Giulio Romeo, che curerà parte dell’illuminazione notturna di Al di là del giardino.

Il punto ristoro, a base di prodotti tipici ed eccellenze del territorio, sarà curato da Tatiana Forniti, che servirà ai visitatori anche ricette a base di fiori.
A chiudere la rosa più che un espositore un gentile ospite di Al di là del giardino e della Nice to meet You, il FAI, fondo per l’Ambiente Italiano, ai cui aderenti saranno riservate diverse agevolazioni.
A completare la manifestazione diversi eventi nell’evento a partire dalle 15.00 del 31 maggio, ora dell’apertura. Fino al tramonto la giornata sarà interamente dedicata ai consigli sul giardinaggio, i nostri esperti / espositori avranno il piacere di rispondere a tutte le vostre curiosità con dei piccoli seminari on demand. Saranno a disposizione tutto il giorno gli architetti Stefano Landi e Federico Celoni, che hanno curato l’allestimento di Al di là del giardino.

Il primo giugno sono in programma due interessanti conferenze, alle 11.00 e alle 16.30. In mattinata il Dott. Giuseppe Messina introdurrà alla naturopatia, ossia un insieme di discipline finalizzate alla conservazione dell’equilibrio energetico facenti riferimento a metodiche di approccio naturali ed energetiche codificate nell’ambito di una visione olistica dell’essere umano. Nel pomeriggio l’Ing. Raffaele Confidati tratterà il tema delle Energie rinnovabili applicabili al giardino, come risparmiare e aiutare la natura avvalendosi degli impianti fotovoltaici, eolici e termici.
In serata sarà possibile cenare all’interno del borgo con l’intrattenimento della Karibù animation, che incanterà grandi e bambini con numeri di giocoleria e sputafuoco.
Il due giugno, giorno di chiusura, dalle ore 11.00 il borgo sarà invaso dagli allievi del corso di pittura di Michele Telari, che si esibiranno in un’estemporanea d’arte per tutto il giorno. Alle 16.00 l’arnia dimostrativa ci aiuterà a capire la vita delle api e il loro prezioso contributo all’ambiente.

La serata sarà nuovamente allietata dai giocolieri e sputafuoco della Karibù animation e dalla cucina di Tatiana Forniti, che nel dopocena insegnerà alcune ricette a base di fiori.
Per tutti e tre i giorni alle 11.00, alle 15.00 e alle 17.00 partiranno delle visitate guidate gratuite all’interno del borgo storico.
Chiara, Marco, Alessia ed Emanuele vi aspettano allora dal 31 maggio al 2 giugno per portarvi, ancora una volta, in una quarta dimensione.

Orari di apertura: Sabato 31 maggio 15.00/ tramonto
Domenica 1 giugno 10.00 / 22.30 ( chiusura cassa)
Lunedì 2 giugno 10.00/ 22.30 (chiusura cassa)

Biglietto di ingresso: 3 euro

Riduzioni: Aderenti Fai

Possibilità pranzare/cenare in loco: sì

Gruppi: sì

Organizzazione: NtmY, Nice to meet You – Dott.ssa Chiara Brunori ( supervisor)
– Dott. Marco Marchi (ufficio commerciale)
– Ing. Alessia Venanzi (responsabile progetto)
– Dott. Emanuele Usai (ufficio stampa)

Progettazione edizione 2008: Arch. Stefano Landi
Arch. Federico Celoni

Info: +39 333 9522700 – +39 328 2494231

Web site: www.aldiladelgiardino.it

Come arrivare: Pianiano, Cellere (VT)

Coordinate 42° 30′ 41? N, 11° 46′ 21? E Decimal 42.511389°, 11.7725°

Da Roma: Prendere il G.R.A. e uscire sulla S.S. 2 Cassia V. verso Viterbo: prendere la S.S. Martana e proseguire fino a Valentano poi procedere in direzione Canino: si incontreranno dopo 7 chilometri le indicazioni per Cellere (138 Km); lì si troveranno le indicazioni per Al di là del giardino.

Da Milano: A1 verso Roma, uscire a Fabro e seguire le indicazioni verso la S.S. 2 Cassia; a San Lorenzo Nuovo proseguire seguendo le indicazioni per Montalto di Castro; sulla strada si troverà lo svincolo per Cellere; lì ci saranno le indicazioni di Al di là del giardino.
Da Perugia: sulla E45 verso Roma, svoltare per Viterbo-Orte; proseguire sulla superstrada poi andare in direzione prima di Siena e poi sulla S.S. Martana fino a Valentano, poi proseguire in direzione Canino: si incontreranno dopo 7 chilometri le indicazioni per Cellere; seguire da lì le indicazioni di Al di là del giardino.