Migliaia di pellegrini sono attesi nella Capitale per l’evento. Il programma delle tre giornate in dettaglio.

Papa Giovanni Paolo II verrà beatificato, in seguito al riconoscimento di diversi miracoli, tra cui si ricordano 251 guarigioni inspiegabili.
La data scelta è quella del 1 maggio 2011, come annunciato dal portavoce Vaticano padre Lombardi, scelta non casuale trattandosi della Domenica in Albis cioè la prima domenica successiva alla Pasqua.
Le spoglie di Giovanni Paolo II verranno esposte ai fedeli, a partire dal giorno della beatificazione, davanti l’Altare della Confessione nella Basilica di San Pietro.

Il programma, gratuito per tutti i fedeli che giungeranno a Roma, sarà suddiviso in tre giornate.

La prima giornata si svolgerà in data Sabato 30 aprile 2011 dalle ore 20.00 alle 22.30 al Circo Massimo e sarà dedicata alla veglia di preparazione. Sarà guidata dal cardinale Agostino Vallini al quale si unirà in collegamento video anche il Papa Benedetto XVI .

La seconda giornata è fissata per Domenica 1 maggio 2001, dalle 10.00 di mattina in piazza San Pietro, e sarà dedicata alle celebrazioni per la beatificazione presiedute dal Santo Padre.
La partecipazione è libera e gratuita, le spoglie saranno esposte davanti l’Altare della Confessione sino al termine del flusso dei fedeli.
L’accesso all’area della Basilica di San Pietro sarà regolato dalle autorità di Pubblica Sicurezza.

La terza e ultima giornata si terrà Lunedì 2 maggio 2011, dalle ore 10.30 in piazza San Pietro e sarà dedicata alla celebrazione della Messa di ringraziamento, presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato.